Menu per la festa della donna


Volete preparare un menu speciale per voi e le vostre amiche in vista della festa della donna ma non avete idee?
Di seguito troverete un menu completo, dall’antipasto al dolce, tutto a tema 8 marzo che vi farà scoprire ricette semplici ma di sicuro effetto per passare in compagnia ed allegria questa festa dedicata a tutte le donne.

LIMONI RIPIENI DI CREMA AL TONNO

I limoni ripieni di crema al tonno sono degli sfiziosi antipasti dall’aspetto e dalla presentazione davvero originale: la crema di tonno , viene infatti servita dentro ad un limone svuotato della polpa e cosparsa con del tuorlo d’uovo sodo sbriciolato.

Questa ricetta può essere una valida idea da proporre per la festa della donna, visto il colore solare del piatto e il tuorlo d’uovo sbriciolato sul limone che ricorda la mimosa, il fiore rappresentativo di questa festa.

Per vedere la ricetta clicca QUI


RISOTTO MIMOSA

Il risotto Mimosa, deve il suo nome a uno degli ingredienti principali utilizzati in questa ricetta, il tuorlo sodo delle uova.

Il Risotto Mimosa è sicuramente un 'idea simpatica da preparare per la Festa della donna: per questa festa, infatti, essendo una ricorrenza abbastanza recente, non si è ancora avuto modo di sviluppare una tradizione culinaria ma, spesso preparazioni con uova sode sbriciolate vengono utilizzate per pietanze il cui risultato finale assomiglia al primaverile fiore della mimosa.

Per vedere la ricetta clicca QUI


SCALOPPINE IN ROSA

Le scaloppine in rosa, formate da tenere fettine d vitello, sono un secondo piatto particolare dal sapore cremoso e invitante.

Le scaloppine in rosa sono una ricetta semplice, si preparano in pochi minuti e di sicuro lasceranno stupiti i vostri ospiti.

Per vedere la ricetta clicca QUI


INSALATA DI RUCOLA, PERE, GRANA E NOCI

L’insalata di rucola, pere, grana e noci è un contorno ricco di sapori diversi e contrastanti che ben si sposano tra di loro: un contorno adatto ad una tavola imbandita per le feste.

I vari ingredienti che compongono l’insalata, miscelati creano un gusto armonioso che spazia dal sapore piccante della rucola, al dolce e delicato della pera, passa dalle scaglie saporite del Grana al cuore croccante e avvolgente della noce.

Per vedere la ricetta clicca QUI


TORTA MIMOSA CLASSICA

La torta mimosa è un dolce molto famoso che viene preparato in occasione della festa della donna, l’ 8 marzo.

La versione della torta mimosa che presentiamo è preparata secondo una delle ricette classiche, diffuse in particolare nel Nord Italia.

Il nome della torta mimosa deriva proprio dal fatto che la copertura con cui viene decorata è fatta con il Pan di Spagna sbriciolato che ricorda appunto il fiore della mimosa, fiore simbolo della Festa della Donna.

Per vedere la ricetta clicca QUI