Menu Festa della Mamma

Dal dolce della prima colazione al dessert dopo pasto: ecco un menu semplice da realizzare ma con ricette molto gustose che possono essere realizzate anche da chi non è un asso tra i fornelli per sorprendere e fare sicuramente un regalo gradito alla mamma per il giorno della sua festa.

SFORMATINI DI CARCIOFI CON SALSA AL PARMIGIANO

Gli sformatini di carciofi con salsa al parmigiano sono deliziosi antipasti che vengono preparati stufando i cuori di carciofi per poi mischiarli con besciamella e parmigiano: dopo la cottura al forno, verranno poggiati su croccanti cialde di parmigiano e cosparsi con una delicata crema dello stesso formaggio. Facili , buoni e molto scenografici!

Clicca qui per vedere la ricetta

ROTOLINI DI ZUCCHINE CON CRUDO E ROBIOLA

I rotolini di zucchine con robiola e prosciutto crudo sono degli allegri e vivaci stuzzichini, indicati come saporiti antipasti e ottimi per accompagnare l’aperitivo. Per realizzare i rotolini di zucchine basterà affettare e grigliare delle zucchine, spalmarle con una crema di robiola, prosciutto crudo ed erba cipollina, e arrotolarle su se stesse.

Clicca qui per vedere la ricetta

RISOTTO ALL'ARANCIA

Il risotto all’arancia è un primo piatto semplice, fresco e delicato, perfetto per i vegetariani. Il suo aroma è dovuto alle zeste di arancia in esso contenute che sprigionano un piacevole e fresco profumo; il succo d’arancia presente nel risotto dà il tocco finale a questo primo piatto a base di agrumi molto particolare e gustoso.

Clicca qui per vedere la ricetta

FAGOTTINI DI PORRI, SALMONE E ROBIOLA

I fagottini di porri, salmone e robiola, sono formati da crespelle piegate a pacchetto che contengono un goloso e appetitoso ripieno di porri, salmone affumicato e robiola. La particolare e sfiziosa presentazione, fa di questo primo piatto una pietanza da proporre in occasioni particolari, per appagare, oltre al palato, anche la vista. 

Clicca qui per vedere la ricetta

NIDI DI RONDINE

I nidi di rondine sono un primo piatto di pasta fresca davvero insoliti, ottimi da mangiare e molto belli da vedere. Vi proponiamo questo primo piatto per la festa della mamma perché sono molto semplici da preparare ma di sicuro effetto, sia per il  gusto che per l'aspetto, che ricorda molto una rosa.
I nidi di rondine da noi preparati, sono dei rotoli di pasta fresca ripieni di prosciutto, funghi e formaggio, ma possono essere farciti in vari modi, come ad esempio con un ripieno di ricotta e spinaci oppure, di ragù.
Nella farcitura presentata in questa ricetta si può utilizzare della mozzarella (o un'altro formaggio a piacere) al posto dell'Emmenthaler. Insomma: ci si potrà sbizzarrire a seconda della disponibilità degli ingredienti che abbiamo in casa.
I nidi di rondine sono una bellissima idea da realizzare in occasione della Festa della Mamma,che sicuramente sarà molto felice del pensiero!

Clicca qui per vedere la ricetta


ARROTOLATO DI VITELLO CON VERDURE

L’arrotolato di vitello con verdure è un secondo piatto di carne gustoso accompagnato da verdure stufate morbide e saporite perché cotte insieme al sugo dell’arrosto. La farcitura dell’arrotolato invece è preparata con mollica di pane, prezzemolo, pancetta e parmigiano grattugiato. Un piatto davvero appetitoso e molto invitante.

Clicca qui per vedere la ricetta

INVOLTINI DI PESCE SPADA

Gli involtini di pesce spada sono un secondo piatto tipico della tradizione siciliana, in particolare di Catania.

Gli involtini di pesce spada sono preparati con fettine di pesce spada tagliate piuttosto sottili e con un ripieno dagli ingredienti semplici ma molto gustosi come capperi, olive, pangrattato e pomodori.

Clicca qui per vedere la ricetta


INSALATINA CON FRAGOLE AL BALSAMICO

L’insalatina con fragole al balsamico, preparata con rucola, valeriana e scaglie di grana, può essere servita durante un pasto raffinato ma è anche un’ottima idea per chi ha voglia di qualcosa di fresco, saporito e diverso dal solito.

Facile e veloce da preparare, l’insalatina con fragole è uno sfizioso antipasto da proporre agli amici o al vostro partner durante una cenetta a lume di candela!

Clicca qui per vedere come fare

CHIPS DI PATATE

Le chips di patate sono sottili sfoglie di patate fritte, croccanti e saporite; con queste chips, ideali come contorno, ottime per un aperitivo o come snack, solleticherete il palato dei vostri ospiti, stuzzicandoli con le classiche e irresistibili patatine da sacchetto, ma fatte con le vostre mani!

Clicca qui per vedere la ricetta

CAKE ALLE ALBICOCCHE

Il cake alle albicocche è una torta delicata dalla consistenza soffice, ideale per la prima colazione. Farcita con le albicocche sciroppate può essere preparata in tutte le stagioni dell’anno.
Il cake alle albicocche è una torta semplice da realizzare che assomiglia a un plum-cake, con l’aggiunta della ricotta al posto del burro che le conferisce una caratteristica leggerezza e fa si che questa torta non  risulti unta.
Che ne dite di fare un regalo alla vostra mamma in occasione della sua festa e sorprenderla con una morbida fetta di cake alle albicocche? Sarà un ottimo modo per iniziare in maniera dolcissima una giornata speciale!

Clicca qui per vedere la ricetta

CROSTATA DI FRAGOLE FRESCHE

La crostata di fragole fresche è uno dei dolci più classici, golosi ed invitanti che si possa realizzare con questi rossi e profumati frutti primaverili.

La crostata di fragole è preparata con una base di pasta frolla, farcita di crema pasticcera, sulla quale verranno adagiate le fragole fresche; disposta la frutta fresca, la crostata verrà ricoperta con della profumata gelatina rossa, aromatizzata alle fragole.

Clicca qui per vedere la ricetta

CUPCAKE CON LE ROSE

Questi bellissimi cupcake con le rose, sono tenerissimi e invitanti dolcetti pensati apposta per allietare la prima colazione della vostra mamma nel giorno della sua festa.
Il morbido cupcake aromatizzato alla vaniglia, verrà ricoperto con della glassa rosa confetto sulla quale adagerete delle rose di marzapane fatte da voi stessi. Se invece avete poco tempo o scarsa manualità, potete acquistare delle roselline di cialda già pronte per essere applicate sulla glassa e rifinire il tutto con delle palline argentate di zucchero.
Fate una bella sorpresa alla mamma : preparate i cupcake con le rose il giorno prima e offriteglieli per colazione su di un bel vassoio assieme al caffè.
Tanti auguri a tutte le mamme!

Clicca qui per vedere la ricetta