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Cipolle
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Valori Nutrizionali & Calorie

  • Cipolle [allium cepa]
  • Cipolle, secche
  • Cipolline [allium cepa, cv praecox]

La cipolla è usata in cucina come base per soffritti, battuti, cotta al forno, in agrodolce e cruda nelle insalate. Non tutte le cipolle però vanno bene per qualsiasi preparazione: quelle rosse di Tropea più dolci, sono adatte per le insalate e per essere mangiate crude, mentre quelle bianche sono più indicate per essere cotte. Le cipolline possono essere conservate anche sott\'aceto, per accompagnare bolliti o come semplici antipasti.
Notevole successo ha avuto anche la marmellata di cipolle, da gustare con i formaggi: freschi oppure più stagionati, con la carne, o con fette di pane tostato, ecc.

■ Curiosità

La cipolla contiene molta vitamina C, che svolge un\'azione antinfluenzale, ha azioni antiemorragica, e tonificante per i vasi sanguigni. Contiene principi antibiotici naturali, e sostanze diuretiche. Assunta cruda, la cipolla stimola la secrezione dei succhi gastrici e biliari, favorendo, così, la digestione: inoltre contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e a ridurre la pressione arteriosa.
Per prevenire la lacrimazione, tenetela immersa in acqua fredda almeno per un ora prima di affettarla insieme al coltello che utilizzerete.