Curry Vedi tutte le ricette a base di Curry

Categoria: Spezie
Curry
  • Versione Stampa
  • Manda ad un amico
  • Le Ricette

Il curry in cucina viene usato per la preparazione di molti piatti: è ottimo nei risotti, ma anche nei condimenti per la pasta, nelle zuppe e abbinato alla carne (al pollo, tacchino, agnello, manzo…), al pesce (ai gamberetti, al salmone, alle acciughe, ecc…), alle verdure e ai legumi, serviti in salse più o meno piccanti e speziate. Ottimo anche sulle uova, negli sformati o nei tortini, oppure accostato al tofu.
Sorprendente anche l’accostamento al cioccolato, per cui troveremo torte di cioccolato al curry, banane caramellate nel curry e tuffate nel cioccolato, frittelle di riso al curry e molto altro.

■ Curiosità

Il curry stimola la digestione, diminuisce il metabolismo, disinfetta blandamente l’intestino e aumenta l’appetibilità dei cibi.
I componenti del curry sono sostanze eccitatrici dei succhi gastrici e degli enzimi e quindi indicate nelle gastriti achiliche.
Da anni sono note le sue proprieta\' antinfiammatorie e antiossidanti e di recente sono state provate le sue attivita\' antineoplastiche. Il curcumino, pigmento che regala il tipico colore giallo ocra alla saporita spezia orientale, protegge i neuroni da malattie degenerative ancora senza cura come il morbo di Alzheimer, infatti è il  \'segreto di lunga vita\' della popolazione dell\'India, dove Alzheimer e Parkinson hanno un\'incidenza sette volte minore che negli Usa.