Panna Vedi tutte le ricette a base di Panna

Categoria: Grassi
Panna
  • Valori Nutrizionali
  • Versione Stampa
  • Manda ad un amico
  • Le Ricette

Valori Nutrizionali & Calorie

  • Panna, % di lipidi (da cucina)
  • Panna, a basso contenuto di colesterolo

La panna è un prodotto naturale e adatto per preparare delle ottime ricette, sia salate che dolci. Nella panna da cucina troviamo infatti quel sapore unico che unito nella pasta assieme ad altri ingredienti rende la tavola “ghiotta” e invitante. Con la panna per dolci, invece, si possono preparare degli ottimi dessert e gelati, fatti o guarniti con la panna montata.
Parliamo anche della panna acida/ o smetana/o sauer cream/o sauerrahm: e\' la panna da affioramento di latte a cui vengono aggiunti dei batteri mesofili (Lactococcus lactis ssp lactis). E\' un importantissimo elemento della cucina e tradizione russa; ci sono tanti piatti che ne fanno uso: dalle insalate ai secondi, dagli antipasti ai dolci. La panna acida si può trovare a diverse percentuali di grassi, più o meno ricca. La qualità viene misurata in un modo semplice e geniale: immergete un cucchiaio in un bicchiere di panna acida: se rimane fermo (la panna è cosi densa che non gli permette di inclinarsi), vuol dire che è ottima!

■ Curiosità

E\' molto importante sapere come conservare la panna; questa, va tenuta in frigorifero a temperatura costante e al buio, ben sigillata. L\'esposizione alla luce e al calore può innescare processi chimici e l\'attacco di batteri potenzialmente presenti nell\'ambiente in cui è prodotta o conservata (salmonella). I processi di ossidazione a cui è soggetta la panna ne compromettono definitivamente il sapore, e l\'azione dei germi provoca la formazione di acidi.