Pepe Vedi tutte le ricette a base di Pepe

Categoria: Spezie
Pepe
  • Valori Nutrizionali
  • Versione Stampa
  • Manda ad un amico
  • Le Ricette

Valori Nutrizionali & Calorie

  • Pepe nero [piper nigrum]

Il pepe è usato in tutto il mondo come condimento da tavola e per insaporire tutti i tipi di piatti salati; i grani interi si usano nei brodi, nelle miscele per salamoia, in alcuni salami e salsicce. Il pepe bianco sostituisce quello nero nelle salse bianche ma solo per un fatto estetico; i grani di pepe verde invece, più teneri, schiacciati si aggiungono a burro, salse alla panna per pesce, anatra, pollame e filetti di manzo.
È consigliabile comprare il pepe in grani e macinarli al momento dell\'uso, in quanto il pepe macinato perde rapidamente aroma e sapore.

■ Curiosità


Il pepe è stimolante, tonico, antibatterico e contiene un alcaloide, la piperina, che irrita la mucosa dello stomaco, ma nel contempo attiva la salivazione e la produzione di succhi gastrici, aiutando notevolmente la digestione.
Il pepe, bianco o nero che sia,quindi stimola la secrezione gastrica, ed è per questo controindicato, a chi soffre gastrite o ulcera, e a dosi elevate, causa infiammazione.
Nell’antichità a causa di tutte le sue proprietà, veniva usato come medicinale , ma anche come afrodisiaco sotto forma di decotto assieme ad altre spezie.