Sogliola Vedi tutte le ricette a base di Sogliola

Categoria: Pesce di mare
Sogliola
  • Valori Nutrizionali
  • Versione Stampa
  • Manda ad un amico
  • Le Ricette

Valori Nutrizionali & Calorie

  • Sogliola [solea solea]
  • Sogliola surgelata

La sogliola viene pescata nei mari italiani soprattutto nell’Adriatico e in Sicilia, ma anche nel Mare del Nord e Baltico, nelle isole di Capo Verde e in Senegal; viene pescata durante tutto l’anno in particolar modo nei mesi autunnali.

La sogliola, si distingue per colore, dimensione del corpo, struttura del tubo nasale, in base alla varietà.

Tra le varietà più conosciute troviamo:

- l’adriatica, si presenta con una macchia nera situata nel mezzo della pinna pettorale;
- la turca, ha delle macchie uniformi su tutto il corpo;
- la sogliola del porro che sulla parte “cieca” ha un rilievo sulla narice;
- la senegalese, ricoperta lungo il corpo di puntini di colore azzurro.

■ Al momento dell\'acquisto

Controllate che la sogliola si presenti con la pelle ben aderente al corpo e che non abbia una colorazione giallognola, in modo particolare lungo la parte esterna del corpo.
In commercio è anche possibile trovare le sogliole surgelate.

■ Conservazione

È preferibile consumare la sogliola freschissima, oppure conservarla in frigorifero per un giorno, dopo averla pulita e avvolta in carta da forno o di alluminio.

Per pulire la sogliola, occorre innanzi tutto fare un’incisione sotto la testa, dove si trova l’occhio ed eliminare le viscere; fate poi un secondo taglio al livello della coda, tenetela ferma con una mano, mentre con l’altra strappate la pelle tagliata a livello della coda con delicatezza fino all’altezza della testa; eliminate quindi le lische che si trovano tutte intorno e lavate con acqua fredda.

■ Uso in cucina

In qualsiasi modo si voglia cucinare, la sogliola si adatta perfettamente; ottima alla mugnaia, infarinata e poi rosolata nel burro con l’aggiunta di prezzemolo e limone, è indicata per essere cotta al forno, al cartoccio, semplicemente bollita e condita con olio e limone

■ Proprieta\' nutrizionali

La sogliola è un pesce dall’alto valore nutrizionale, infatti è ricca di proteine, vitamine A e B, sali minerali e contiene pochissimi grassi; molto digeribile, la sogliola è indicata anche nella dieta dei bambini piccoli.

■ Curiosita\'

Una ricerca effettuata presso l’Istituto Fraunhofer (Istituto per la Ricerca Applicata sui Materiali) di Brema in Germania, ha dimostrato che da una proteina, contenuta nelle squame di una varietà di sogliola, (qualità limanda presente nel mare Artico) si ricava un antigelo; questa proteina infatti impedisce alle molecole d’acqua di legarsi tra loro e di conseguenza la formazione di piccole schegge di ghiaccio.

Gli scienziati di Brema hanno quindi ideato un rivestimento particolare in grado appunto, di ostacolare la formazione di ghiaccio sulle superfici. Sicuramente, prima che questo speciale rivestimento venga prodotto a livello industriale, ci vorrà del tempo, ma sicuramente verrà utilizzato per molte applicazioni, come per la realizzazione di congelatori, che con questo speciale rivestimento non avranno più bisogno di essere sbrinati con regolarità.