Tabasco Vedi tutte le ricette a base di Tabasco

Tabasco
  • Versione Stampa
  • Manda ad un amico
  • Le Ricette


\"avert_island_ric.jpg\"Si dice che il segreto della famosa Salsa Tabasco siano i peperoncini dell\'isola di Avery che crescono sotto il cocente sole della Louisiana.
La storia narra che tutto cominciò quando in Messico, nel 1848 un soldato americano regalò al suo amico Mc.Ilhenny, fuggito dall’isola di Avery per via della guerra di Secessione americana, degli straordinari peperoncini provenienti da Tabasco.
Quando tornò ad Avery, dopo la guerra, la sua proprietà era distrutta e piantati i semi di questi peperoncini, McIlhenny decise di preparare una salsa che venne chiamata dagli amici \"la meravigliosa salsa di McIlhenny\" e da lui battezzata Tabasco, poiché voleva ricordare così la terra da cui era venuta la materia prima. Fu allora, nel 1868, che la famiglia decise di far diventare reumerativa quella risorsa: la famosa bottiglietta rossa col collarino verde conquistò non solo il palato degli americani, ma arrivò anche sulle tavole dì tutto il mondo.

■ Varieta\'


\"scoville_tabasco1_ric.jpg\"

Oltre alla versione classica, Mc.Ilhenny ha proposto ricette alternative rispetto all’originale:
la Salsa Tabasco con peperoni verdi Jalapenos, con un gusto decisamente più dolce e delicato;
la Salsa Tabasco con aglio, più leggera e con un sapore più accattivante;
la Salsa Tabasco Habanero, prodotta con peperoni rossi Habanero, provenienti dalla Giamaica, conosciuti come i più piccanti in assoluto, che vengono sapientemente uniti a purea di mango, papaya, tamarindo e banana, per un gusto molto deciso ma , nel contempo, fruttato ed esotico.
Salsa Tabasco gusto affumicato, una salsa molto versatile, particolarmente adatta per cibi cotti al barbecue.

■ Conservazione


Una volta che avrete aperto la bottiglietta di Salsa Tabasco, bisogna che la conserviate in frigorifero, fino alla data di scadenza riportata sulla confezione.

■ Uso in cucina


\"tabasco_pietanza_ric.jpg\"

Il Tabasco è un ingrediente davvero versatile, che conferisce ai piatti un sapore piccante tipico del peperoncino, ma anche una nota acida, tipica dell\'aceto e della fermentazione alla quale è sottoposta.
La Salsa Tabasco con peperoni verdi Jalapeno, dal sapore più dolce si adatta perfettamente alla pizza, alle insalate, alla pasta, nelle minestre, alle uova, carne e piatti tipici della cucina messicana.
la Salsa Tabasco con aglio, più leggera, può essere impiegata nella pasta, nei piatti a base di pesce o pollo.
la Salsa Tabasco Habanero piccantissima, è ideale per che ama i sapori forti e particolari, ed è ottima con la carne alla griglia o i piatti a base di curry, per arricchire il barbecue, i piatti tipici messicani o per dare un tocco esotico alle preparazioni.
Salsa Tabasco gusto affumicato, è adatta come condimento per l’insalata, da aggiungere alle minestre, agli intingoli; per insaporire burritos, tacos, fajitas, verdure cotte ai ferri, pollo, hamburger, costolette di maiale, hot dog.

■ Curiosita\'


\"tabasco_cartellone_ric.jpg\"


La Salsa Tabasco, è prodotta dalla Mc. Ilhenny Company - Louisiana - U.S.A.
L\'azienda produttrice, la Mc. Ilhenny Company, situata ad Avery Island, Louisiana, è conosciuta da più di 125 anni: nel 1868 Edmund Mc. Ilhenny inventò la famosa Salsa Tabasco, il cui marchio è depositato, e viene ora considerata “unica” a livello mondiale.