Biscotti chicco di caffè

/5

PRESENTAZIONE

I biscotti chicco di caffè sono un dolcetto goloso, che riprende nella forma e nel gusto il chicco di una delle bevande più consumate al mondo: il caffè! Bastano pochi ingredienti e una preparazione semplice e veloce per realizzare questi biscotti sfiziosi, a cui sia voi che i vostri ospiti non sapranno resistere.
Mescolate burro, zucchero, caffè liquido e in polvere fino ad ottenere un impasto omogeneo, che andrete a lavorare a mano fino a formare un panetto compatto. Una volta formate delle palline, che andrete ad incidere per creare la “S” caratteristica del chicco, il gioco è fatto!
Potete accompagnare i biscotti chicco di caffè a delle bevande fresche o calde, oppure gustateli da soli!

INGREDIENTI
Ingredienti per 30 biscotti
Farina 00 230 g
Burro morbido 130 g
Zucchero 120 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Caffè 20 ml
Caffè in polvere 5 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti chicco di caffè

Biscotti chicco di caffè

Per preparare i biscotti chicco di caffè, iniziate preparando il caffè. Nel frattempo versate il burro nella ciotola di una planetaria (o se non avete una planetaria, in una ciotola normale per poi lavorare con uno sbattitore elettrico). Aggiungete lo zucchero 1 e azionate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Sempre frullando, aggiungete il caffè liquido 2 e quello in polvere 3.

Biscotti chicco di caffè

In una ciotola a parte setacciate la farina e il cacao in polvere 4. Dopodichè inserite la foglia nella planetaria e aggiungete poco alla volta la farina mista al cacao in polvere 5. Impastate finchè non otterrete un composto compatto, che trasferirete su un piano di lavoro 6.

Biscotti chicco di caffè

Lavoratelo con le mani, formando un panetto 7 sodo e omogeneo e poi avvolgetelo nella pellicola 8. Lasciatelo solidificare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorse le due ore, suddividete l’impasto in pezzi da 15 g l’uno, aiutandovi con una bilancia 9.

Biscotti chicco di caffè

Manipolate ogni pezzo, realizzando una pallina dalla forma ovale e leggermente schiacciata 10, proprio come un chicco di caffè. Ricoprite una leccarda con della carta forno, trasferiteci i chicchi e incidete una “S” con un coltellino sulla loro superficie 11. Ponete la teglia in frigorifero per 30 minuti per lasciare rassodare i chicchi, in modo che mantengano la forma una volta infornati. A questo punto infornate in forno statico già caldo a 170° per 20 minuti (se usate il forno ventilato, cuocete a 150° per 10 minuti). Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella 12. Non vi resta che gustare i vostri biscotti chicco di caffè accompagnandoli ad una buona tazza di caffè!

Conservazione

Potete conservare i biscotti chicco di caffè in un barattolo a temperatura ambiente per 1 settimana. Se volete, potete congelare l’impasto dei biscotti.

Consiglio

Per rendere i vostri biscotti chicco di caffè ancora più golosi, potete spolverizzarli con lo zucchero a velo!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI171
  • eisav3
    giovedì 12 gennaio 2023
    Ma le calorie sono ogni biscotto o l'insieme di tutti?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 12 gennaio 2023
    @eisav3: ciao! le calorie indicate sono per singolo biscotto!
  • GloCooks
    martedì 23 febbraio 2021
    io vivo negli states e trovare biscottini non troppo dolci é un impresa! lo scorso weekend ho provato questa ricetta, incuriosita dalla forma adorabile e dal fatto che sono completamente addicted al caffè. Non sono riuscita a fotografare i deliziosi chicchi in tempo, che in un giorno sono stati completamente divorati. Ho aggiunto tre gocce di cioccolato fondente al centro che si sciolgono quando immersi nel caffellatte. Li farò ancora questo weekend, questa volta triplico la quantità e li regalo ad amici.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 febbraio 2021
    @GloCooks: Ciao, siamo felici di averti reso felice! smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.