Carpaccio di manzo con rucola e grana

/5

PRESENTAZIONE

Il carpaccio di manzo con rucola e grana è un secondo piatto semplice e veloce da preparare che non ha bisogno di alcuna cottura e per questo si può definire un fresco piatto estivo: si tratta di fettine molto sottili di carne cruda, generalmente di manzo o vitello, che vengono disposte su di un piatto da portata, cosparse di rucola e scaglie di grana e condite con olio, limone, sale e pepe. Ideale da gustare in estate, accompagnato da una fresca insalata. Il carpaccio fu ideato da Giuseppe Cipriani, fondatore del celebre Harry's Bar a Venezia che proprio in questa meravigliosa città, nel 1950, preparò per la prima volta questa pietanza durante una mostra pittorica sull’artista Vittore Carpaccio, per venire in contro alle esigenze della contessa Amalia Nani Mocenigo che purtroppo era costretta a seguire una dieta che le impediva l’assunzione di carne cotta.

Se amate la carne cruda non perdetevi la ricetta della bistecca alla tartara, la versione più classica della tartare di manzo!

INGREDIENTI

Ingredienti
Filetto di manzo 400 g
Grana Padano DOP in scaglie 100 g
Rucola 100 g
per la salsa citronette
Succo di limone 70 g
Olio extravergine d'oliva 100 ml
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Carpaccio di manzo con rucola e grana

Carpaccio di manzo con rucola e grana

Per preparare il carpaccio di manzo con rucola e grana incominciate con la salsa citronette; spremete i limoni 1 e ponete il succo filtrato in una ciotola 2: aggiungete l’olio 3,

Carpaccio di manzo con rucola e grana

il sale e il pepe macinato (4-5), quindi emulsionate la salsa con l’aiuto di una frusta 6.

Carpaccio di manzo con rucola e grana

Una volta pronta 7, mettete la salsa in un dispenser. Adagiate la rucola su un piatto da portata, distribuendola in maniera uniforme 8, tagliate la carne a fettine molto sottili con l'aiuto di una affettatrice e distribuitela sulla rucola 9.

Carpaccio di manzo con rucola e grana

Aggiungete anche le scaglie di formaggio 10, poi terminate con la salsa citronette 11 e con qualche fettina di limone, infine potrete servire e gustare il vostro carpaccio di manzo con rucola e grana 12.

 

Conservazione

Si consiglia di consumare il carpaccio di manzo con rucola e grana al momento. Potete conservarlo per 1 giorni al massimo.

Consiglio

Volete aggiungere una marcia in più alla vostra salsa citronette? Provate ad aggiungere anche un cucchiaio di senape o di maionese.

Inoltre, se preferite, potete fare insaporire la carne con la salsa, lasciandola marinare per una decina di minuti (o più, secondo i gusti) in frigorifero: procedendo in questo modo però la carne perderà il suo naturale colore rosato, lasciando il posto al colore della carne cotta. Trascorso il tempo di marinatura, togliete il carpaccio dal frigorifero, aggiungete la rucola, le scaglie di grana e servite portando in tavola anche l'olio, il pepe e il sale, in modo che i commensali possano aggiungere ancora del condimento a piacere!

Per un consumo sicuro della carne cruda

Per il consumo sicuro di carne cruda, si raccomanda di acquistare carne freschissima e di non consumarla qualora si notassero alterazioni del colore o dell'odore. Per approfondimenti rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • MarcoCarnivoro81
    lunedì 06 luglio 2020
    Sinceramente al posto del limone come prova ho usato della glassa di aceto balsamico ed è stata buonissima.
  • ines2016
    venerdì 24 aprile 2020
    Salve potrei farlo con la polpa di manzo?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 25 aprile 2020
    @ines2016: Ciao, l'importante è che siano fettine molto sottili di parte tenerissima.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.