Farinata di ceci

/5

PRESENTAZIONE

Farinata di ceci

E' una torta salata molto bassa dalla crosticina dorata, si realizza con solo 4 ingredienti e ha origini molto antiche: stiamo parlando della farinata di ceci, una specialità ligure tipica soprattutto della città di Genova. Realizzata con una pastella a base di farina di ceci, acqua, olio d’oliva e sale, è tradizionalmente cotta nel forno a legna ma qui vi spieghiamo come prepararla nel vostro forno di casa! Nonostante il procedimento sia molto semplice è necessario seguire alcuni accorgimenti per la buona riuscita della ricetta, primo fra tutti il tempo di riposo, indispensabile per idratare completamente i legumi secchi. In secondo luogo è importante scegliere la teglia giusta e ungerla abbondantemente, per evitare che la farinata si attacchi al fondo. Così buona nella sua genuinità, la farinata di ceci è uno street food che si può trovare sotto nomi diversi anche in altre regioni d’Italia, fra cui cecina, socca, fainé… a Livorno per esempio prende il nome di 5 e 5 e viene gustata all’interno di un panino! In alternativa è ottima da sola oppure come antipasto, accompagnata con formaggi e salumi. E voi, come la preferite?

Provate anche queste ricette a base di farina di ceci:

 

INGREDIENTI

Per 3 teglie (del diametro di 32 cm)
Farina di ceci 300 g
Acqua 900 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Sale fino 10 g
Pepe nero q.b.
Per ungere
Olio extravergine d'oliva 70 g
Preparazione

Come preparare la Farinata di ceci

Per realizzare la farinata di ceci versate in una ciotola capiente la farina di ceci e l’acqua 1, poi mescolate bene con una frusta a mano 2. Quando avrete ottenuto una pastella omogenea 3, coprite la ciotola e lasciate riposare per almeno 6 ore a temperatura ambiente, o ancora meglio per tutta la notte (se il tempo di riposo supera le 10 ore è preferibile riporre la ciotola in frigorifero).

Trascorso il tempo di riposo utilizzate una schiumarola per rimuovere la schiuma che potrebbe essersi formata in superficie 4, poi mescolate nuovamente il composto con la frusta per amalgamare la farina sedimentata sul fondo. Aggiungete l’olio 5 e il sale 6.

Continuate a mescolare per amalgamare il tutto 7. A questo punto prendete una teglia di alluminio del diametro di 32 cm e spennellatela abbondantemente con l’olio 8, poi versate un terzo della pastella 9. Le dosi di pastella e di olio bastano per 3 teglie di questa misura.

Emulsionate leggermente con una forchetta per evitare che rimangano delle chiazze di olio 10. Cuocete in forno statico preriscaldato a 250° per i primi 10 minuti, posizionando la teglia sulla base del forno, poi spostatela sul ripiano medio e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, finché la superficie risulterà bella dorata. Una volta sfornata 11, insaporite con una macinata di pepe e servite subito la vostra farinata di ceci tagliata a fette 12!

Conservazione

La farinata di ceci si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni, in un contenitore ermetico.

Potete conservare la pastella in frigorifero fino a un massimo di 24 ore.

Consiglio

Se preferite potete utilizzare una sola teglia più grande, come per esempio la leccarda: in questo caso consigliamo di utilizzare la carta forno.

Curiosità

La leggenda narra che la farinata così come la conosciamo oggi sia nata nel 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia di Meloria. Al ritorno dalla battaglia, le navi genovesi si trovarono coinvolte in una tempesta e alcuni barili d'olio e farina di ceci si rovesciarono bagnandosi d'acqua salata. A causa della scarsità di provviste fu recuperato tutto il possibile e ai marinai fu servito quel miscuglio di ceci e olio che questi, nel tentativo di rendere meno sgradevole, misero ad asciugare al sole fino ad ottenere una sorta di frittella. A terra i genovesi perfezionarono questa ricetta di fortuna rendendola la specialità che gustiamo ancora oggi e che, per scherno agli sconfitti, chiamarono l'oro di Pisa!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI232
  • Katiuscia C.
    lunedì 20 aprile 2020
    è normale che non si sia formata la schiuma dopo le ore di riposo? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 aprile 2020
    @Katiuscia C.: Ciao, la schiuma si forma a causa delle impurità che salgono in superficie, ma dipende dal tipo di farina quindi non ti preccupare smiley
  • quickson82
    lunedì 06 aprile 2020
    Ciao! Secondo voi sarebbe possibile utilizzare i ceci precotti e frullati anziché la farina? Grazie! smiley
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 aprile 2020
    @quickson82: Ciao, purtroppo non è possibile perchè hanno una diversa consistenza.
  • giogal
    mercoledì 25 settembre 2019
    salve,che spessore dovrebbe avere la pastella di ceci una volta messa in teglia? GRz
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 settembre 2019
    @giogal: ciao! pochi millimetri! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.