Gnocchetti di spinaci in salsa di taleggio

/5

PRESENTAZIONE

Gli gnocchetti di spinaci in salsa di taleggio sono un primo piatto ricercato e saporito, impreziositi da una ricca crema di panna e taleggio. Ispirandoci ai tipici spatzle di spinaci, abbiamo arricchito il classico impasto degli gnocchi con una appetitosa purea di spinaci che donerà colore e sapore a questi bocconcini.
Il taleggio è un formaggio dal sapore aromatico e deciso, diffuso particolarmente nel nord Italia (Lombardia, Veneto e Piemonte).
Il taleggio è ottimo mangiato da solo, ma la sua caratteristica consistenza e il suo sapore lo rendono ideale anche per rendere speciali sughi e salse.
Il taleggio infatti fonde molto facilmente ed in cucina è utilizzato per preparare ripieni, insaporire primi piatti, come risotti, paste e zuppe.
La sua terra d’origine è la Val Taleggio (Bergamo), da cui prende il nome; dove gli allevatori preparavano il taleggio per smaltire il latte in eccesso.
Una delle sue particolarità è la stagionatura: il taleggio infatti veniva messo a stagionare in grotte, quindi in ambienti molto umidi. Oggi chiaramente non è più così, ma la bontà del taleggio è rimasta invariata da allora tanto da meritarsi il marchio DOP.

INGREDIENTI

Per gli gnocchetti di spinaci
Patate farinose 700 g
Farina 00 200 g
Spinaci 400 g
Sale fino q.b.
Per la salsa di taleggio
Taleggio 200 g
Panna fresca liquida 250 ml
Sale fino q.b.
Pepe bianco q.b.
Per guarnire
Erba cipollina q.b.
Preparazione

Come preparare gli Gnocchetti di spinaci in salsa di taleggio

Gnocchetti di spinaci in salsa di taleggio

Preparate gli gnocchetti di spinaci 1 seguendo la nostra ricetta che troverete cliccando qui. Eliminate la crosta dal taleggio e tagliate il formaggio a pezzetti 2; versate la panna in un tegame 3

Gnocchetti di spinaci in salsa di taleggio

e aggiunteci il taleggio tagliato a pezzi 4 e fatelo sciogliere a fuoco dolce, dopodiché fate leggermente addensare, aggiungete il pepe bianco macinato 5, aggiustate eventualmente di sale e spegnete il fuoco. Quindi lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata 6,

Gnocchetti di spinaci in salsa di taleggio

quando verranno a galla 7, scolateli per bene e buttateli in un tegame dai bordi alti assieme alla salsa di taleggio precedentemente preparata 8. Amalgamate per qualche secondo fino a legare il tutto 9 e impiattate spolverizzando con dell’erba cipollina tritata e guarnendo con qualche filo intero della stessa.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI53
  • Silvia galmanini
    sabato 16 gennaio 2021
    cerco ricetta gnocchi con spinaci ma non trovo niente
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 gennaio 2021
    @Silvia galmanini:Eccola: https://ricette.giallozafferano.it/Gnocchetti-verdi.html
  • patrizia
    martedì 28 marzo 2017
    vorrei sapere se è indicato aggiungere dello zafferano alla salsa di taleggio... vorrei dare più colore al piatto e visto che aggiungerò delle fettine di prosciutto crudo (senza cuocerlo) mi piaceva l'idea di mettere anche lo zafferano.. stona troppo? grazie Pat
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 marzo 2017
    @patrizia:Ciao Patrizia, come abbinamento non stona, si può provare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.