Panna cotta senza colla di pesce

/5

PRESENTAZIONE

Panna cotta senza colla di pesce

La panna cotta è un dessert al cucchiaio conosciuto in tutto il mondo che è nato nella zona delle Langhe piemontesi, all'inizio del Novecento.
Notoriamente la panna cotta si fa addensare a freddo, grazie all'aggiunta di colla di pesce nel composto di panna calda e zucchero.
Ma questo non è l'unico modo per realizzare questo goloso dolce: oggi vi mostriamo come fare la panna cotta senza colla di pesce, per gli amici vegetariani, per chi è intollerante o semplicemente per chi ama sperimentare nuove ricette!
Per addensare il composto di latte, panna e zucchero, aromatizzato con i semi e il baccello di vaniglia, ad esso vengono aggiunti degli albumi.
Il composto poi, diviso in stampini monoporzione, viene fatto cuocere lentamente a bagnomaria in forno, in modo che possa compattarsi senza seccarsi.
Il risultato è una panna cotta morbida e cremosissima, compatta e avvolgente, che si scioglie in bocca... E non ha nulla da invidiare alla versione con la gelatina (la trovate qui).
Noi abbiamo guarnito le nostre panna cotte senza gelatine con una salsa di fragole fresche aromatizzate con scorza e succo d'arancia ma si possono preparare moltissime versioni: con altra frutta, cioccolato o caramello.
Non vi resta quale versione della panna cotta vi piace di più!!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 panne cotte
Panna fresca liquida 300 ml
Latte intero 125 ml
Albumi (circa 2) 70 g
Zucchero 70 g
Baccello di vaniglia ½
Sale fino 1 pizzico
Per la salsa
Fragole 300 g
Arance succo e scorza ½
Zucchero a velo 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare la Panna cotta senza colla di pesce

Panna cotta senza colla di pesce

Per preparare la panna cotta senza colla di pesce, versate il latte intero e la panna in un pentolino 1. Raschiate con la punta di un coltellino i semi da mezza bacca di vaniglia 2 e uniteli ai liquidi 3, insieme al mezzo baccello.

Panna cotta senza colla di pesce

Aggiungete lo zucchero semolato 4 e il pizzico di sale 5 e portate il composto a sfiorare il bollore, mescolando di tanto in tanto per sciogliere lo zucchero 6. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione il tutto fino a quando non sarà arrivato a temperatura ambiente.

Panna cotta senza colla di pesce

A questo punto, eliminate il mezzo baccello con una pinza 7 e rompete due uova medie per ricavare circa 70 g di albumi. Aggiungete gli albumi direttamente nel pentolino 8 e mescolate con un rompigrumi, o frusta spirale 9 per rompere i filamenti degli albumi e amalgamare il tutto.

Panna cotta senza colla di pesce

Versate il composto ottenuto dentro 4 stampini della capienza di 175 ml l’uno, con l'aiuto di un imbuto per evitare sprechi 10. Posizionate in una piccola teglia gli stampini e versate dell’acqua bollente fino a ricoprire gli stampi per ¾ della loro altezza 11. Cuocete le panne cotte per 60 minuti in forno ventilato preriscaldato a 140° (se forno statico 160° per 65 minuti). Le panne cotte dovranno risultare ben sode e con una crosticina dorata in superficie 12. Una volta cotte, sfornate le panne cotte senza colla di pesce e lasciatele raffreddare nell’acqua del bagnomaria quindi mettetele in frigorifero per almeno 2 ore.

Panna cotta senza colla di pesce

Trascorso questo tempo, sformate le panne cotte passando un coltellino ben affilato, bagnato in acqua calda sul perimetro interno degli stampini, poi immergete lo stampo per un paio di secondi in acqua calda 13 e capovolgetelo su di un piatto da portata 14, lasciando che la panna cotta scivoli delicatamente verso il centro del piatto 15.

Panna cotta senza colla di pesce

Passate ora a preparare la salsa alle fragole per la guarnizione delle panne cotte senza colla di pesce: lavate, spuntate il picciolo e tagliate le fragole in pezzi 16. Ponete le fragole in una padella antiaderente con 2 cucchiai di zucchero a velo 17 e aromatizzate con una parte della scorza di mezza arancia, che grattugerete, e il succo della mezza arancia 18. Fate andare le fragole a fuoco basso giusto il tempo che lo zucchero si sciolga e le fragole si ammorbidiscano.

Panna cotta senza colla di pesce

Ricavate dalla parte di arancia non grattugiata una parte priva della parte più bianca e più amara e tagliatela a striscioline sottili o julienne che poi userete per decorare. Versate la salsa alle fragole aromatizzata all'arancia intorno alle panne cotte e decorate la superficie con le striscioline di scorze d'arancia. Potete disporle a stella 20 o a ricciolo come nella foto finale. Ecco pronte le vostre panne cotte senza colla di pesce 21!

Conservazione

La panna cotta senza colla di pesce si conserva in frigorifero, bene coperta con pellicola per non far assorbire odori, per 2-3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Sapori tradizionali o sapori antichi? E' un dilemma talmente irrisolvibile che il nostro consiglio è di provarli entrambi.  Versione tradizionale: preparate una salsa al caramello e cospargetene il fondo degli stampini prima di versarvi la panna cotta. Quando la sformerete sarà già guarnita, e più deliziosa che mai! Versione antica: sostituite il latte di mucca con quello di capra, oppure usate solo panna fresca.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI78
  • Francesca1029958to3
    venerdì 30 agosto 2019
    Mi sono accorta adesso che l'acqua da mettere come bagnomaria non era bollita, che succede? Ormai ho infornato.. Devo tirare fuori tutto e metterci l'acqua bollita?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 31 agosto 2019
    @Francesca1029958to3: Ciao, purtroppo non possiamo aiutarti, non ci è mai successo. Com'è stato il tuo risultato?
  • Giuliapeve87
    sabato 23 febbraio 2019
    ciao sono intollorante al lattosio(a livelli massimi)si può sostituire il latte e la panna?se si con cosa? latte di soia o di riso o di mandorle?la panna? grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 23 febbraio 2019
    @Giuliapeve87: Ciao, puoi prendere spunto dalla nostra ricetta della panna cotta allo yogurt con gelatina alla pesca che è realizzata con ingredienti senza lattosio smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.