Scaloppine al Marsala

/5

PRESENTAZIONE

Scaloppine al Marsala

Le scaloppine sono amate da tutti perché facili e veloci da preparare, ma oltre ad essere una valida soluzione salvacena possono diventare anche un prelibato secondo piatto per le occasioni speciali… come nella versione al marsala che vi proponiamo qui! Il gusto delle scaloppine al marsala risulta più morbido rispetto a quelle al limone ed è caratterizzato dalla nota aromatica conferita dal tipico vino liquoroso che viene prodotto in Sicilia. Grazie alla breve cottura, la carne rimane tenera e succosa e il fondo di cottura con cui viene nappata risulterà cremoso e saporito. Ottime con un semplice contorno di funghi trifolati, le scaloppine al marsala sono perfette per tutti coloro che desiderano fare bella figura con poco tempo a disposizione!

Provate anche queste varianti:

INGREDIENTI
Lonza di maiale (8 fettine) 400 g
Marsala 100 g
Brodo vegetale 70 g
Burro 50 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Farina 00 q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Scaloppine al Marsala

Scaloppine al Marsala

Per preparare le scaloppine al marsala, per prima cosa sistemate le fettine di carne tra due fogli di carta forno e battetele con un batticarne in modo da schiacciarle e allungarle allo stesso tempo 1 fino a che non risulteranno molto sottili 2: così facendo la carne risulterà più tenera e meno fibrosa. Infarinate le fettine 3 ed eliminate la farina in eccesso.

Scaloppine al Marsala

Quando tutte le fettine saranno infarinate 4, potete passare ai fornelli: in una padella capiente fate sciogliere dolcemente il burro insieme all’olio 5, poi alzate leggermente la fiamma e aggiungete le fettine infarinate 6.

Scaloppine al Marsala

Dopo un paio di minuti giratele con una pinza da cucina e scottatele per qualche istante anche dall’altro lato 7, poi alzate la fiamma e sfumate con il marsala 8. Aggiungete sale e pepe 9.

Scaloppine al Marsala

A questo punto versate il brodo vegetale (o l’acqua, in alternativa) 10 e continuate a cuocere ancora per qualche minuto oscillando la padella di tanto in tanto per creare una deliziosa emulsione. Quando il fondo di cottura sarà diventato bello cremoso 11, impiattate e servite le vostre gustose scaloppine al marsala 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare le scaloppine al momento perché la carne tenderà a indurirsi una volta cotta. Se necessario potete conservarle in frigorifero per 1-2 giorni, ricoperte con il loro sughetto. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

In alternativa alla carne di maiale potete utilizzare quella di vitello o di pollo seguendo la stessa ricetta. Se desiderate ingentilire il sapore delle scaloppine, potete aggiungere qualche goccia di miele verso la fine della preparazione!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI61
  • Palina72
    giovedì 06 ottobre 2022
    Ricetta dal sapore ottimo! Per gusto personale, però, le scaloppine devono essere di vitellina di latte... morbidezza ineguagliabile! E mi riferisco a tutte le ricette che prevedono la "scaloppina"
  • Shalimar800
    mercoledì 23 marzo 2022
    Scusate io non capisco parlate di aceto balsamico ma nella ricetta non compare ne negli ingredienti ne nel procedimento....
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 marzo 2022
    @Shalimar800:Ciao, la ricetta è stata aggiornata, la precedente versione lo prevedeva.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.