Spätzle di spinaci con speck e panna

/5

PRESENTAZIONE

Spätzle di spinaci con speck e panna
Ricetta Podcast
Durata 2:51 - Passaggi 10
Ascolta

Se avete già realizzato la nostra ricetta degli spätzle, i celebri gnocchetti tirolesi, e siete ormai esperti nell’utilizzo del tipico e ingegnoso Spätzlehobel, non vi resta che provare anche un’altra variante tradizionale di questo primo piatto tipico: gli spätzle di spinaci con speck e panna. Per realizzare l’impasto di questi deliziosi e colorati gnocchetti si utilizza la purea di spinaci lessati, che conferisce quella tinta verde brillante e quel sapore unico dalle note amarognole che contrasta deliziosamente con la panna, la quale a sua volta rende il piatto irresistibilmente cremoso. Una manciata di croccanti listarelle di speck completa questa appetitosa pietanza. Per variate il colore e il sapore di queste chicche di pasta provate anche gli spatzle alla zucca. Gli amanti dei sapori mediterranei possono provare una profumata variante degli spätzle con pomodoro e limone, un gustoso incontro di sapori tutti italiani!

Non perdetevi anche la ricetta degli strangolapreti alla trentina, degli gnocchi di pane e spinaci! 

INGREDIENTI

per gli spätzle
Spinaci 250 g
Farina 00 250 g
Uova piccole 3
Acqua 100 g
Noce moscata da grattugiare q.b.
Sale fino q.b.
per il condimento
Speck 100 g
Panna fresca liquida 250 g
Burro 30 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Erba cipollina 3 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare gli Spätzle di spinaci con speck e panna

Spätzle di spinaci con speck e panna

Per realizzare gli spätzle di spinaci con speck e panna per prima cosa lavate le foglie di spinaci e cuocetele in una padella a fuoco moderato con il coperchio (1-2) fino a quando non saranno ben appassite 3.

Spätzle di spinaci con speck e panna

Trasferite gli spinaci in un boccale e frullateli con il mixer a immersione 4 fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete quindi le uova intere 5 e un pizzico di sale. Mescolate con una frusta per amalgamare, poi versate l’acqua 6

Spätzle di spinaci con speck e panna

e insaporite con la noce moscata 7. A questo punto versate gradualmente la farina 8 e mescolate con un cucchiaio per incorporarla al composto, avendo cura di non formare dei grumi. Tenete da parte l’impasto degli spätzle 9.

Spätzle di spinaci con speck e panna

Occupatevi del condimento: tritate al coltello l’erba cipollina 10 e tagliate a listarelle lo speck 11. In una padella scaldate il burro e l’olio 12.

Spätzle di spinaci con speck e panna

Aggiungete lo speck 13 e lasciatelo soffriggere per 2-3 minuti o finché non sarà croccante. A questo punto versate la panna 14, l’erba cipollina 15, regolate di sale e pepe e lasciate addensare a fuoco moderato per rendere il condimento cremoso.

Spätzle di spinaci con speck e panna

Tutto è pronto per cuocere gli spätzle: ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portatela a bollore, poi ponete lo Spätzlehobel sopra la pentola e versate nell’apposito spazio il composto 16, facendo scorrere avanti e indietro l’attrezzo in modo che l'impasto cada attraverso i fori 17. Una volta a contatto con l'acqua bollente gli spätzle cuoceranno in pochi istanti. Quando gli spätzle inizieranno a riaffiorare in superficie 18,

Spätzle di spinaci con speck e panna

scolateli man a mano con una schiumarola direttamente nel condimento di panna e speck 19, saltateli per pochi istanti mescolando delicatamente, regolate di pepe 20 e servite i vostri spätzle di spinaci con speck e panna ben caldi 21!

Conservazione

Conservate gli spätzle di spinaci con speck e panna in frigorifero per un paio di giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Con gli spätzle conditi e avanzati potete realizzare un appetitoso gratin al forno, aggiungendo Parmigiano e altri formaggi filanti a piacere da distribuire sulla superficie. Se non disponete di uno Spätzlehobel potete realizzare gli spätzle con uno schiacciapatate, in questo caso dovrete cercare di ottenere un impasto più denso aggiungendo un po’ meno acqua rispetto a quella prevista dalla ricetta.

Lasciati avvolgere da tutta la cremosità di Chef
STAMPA
/5
COMMENTI181
  • agin12
    giovedì 04 marzo 2021
    Posso congelare gli spatzle una volta pronti? (senza condimento)
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 04 marzo 2021
    @agin12:Ciao, è sconsigliata la congelazione.
  • giuromichy
    giovedì 21 gennaio 2021
    Posso chiederti se il peso degli spinaci è da crudo o cotto?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 gennaio 2021
    @giuromichy: ciao! il peso indicato è degli spinaci crudi!
  • GretaSarti97
    mercoledì 30 dicembre 2020
    Ciao io volevo provare a farli, ma se faccio l'impasto la sera prima per il pranzo del giorno dopo va bene? Lo conservo in frigo?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 31 dicembre 2020
    @GretaSarti97:Ciao sconsigliamo di conservare l'impasto crudo.
  • babbara
    sabato 09 maggio 2020
    buongiorno volevo sapere se utilizzo gli spinaci surgelati al posto di quelli freschi quanti ne devo mettere? grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 09 maggio 2020
    @babbara: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise. Alcuni nostri utenti hanno provato con 450 g! 
  • Domenico35
    venerdì 08 giugno 2018
    buon giorno,non avendo lo spatzlhobel ,usando lo schiacciapatate,in che modo dovrei procedere per la cottura ? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 giugno 2018
    @Domenico35: Ciao, le indicazioni per la cottura sono le stesse: devi far cadere l'impasto nell'acqua bollenmte attraverso i buchi dello schiacciapatate e scolare gli spatzle quando torneranno in superficie, quindi dopo pochi istanti!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.