I 10 migliori dolci con la ricotta

Fresca, morbida, leggera… la ricotta è uno dei latticini più amati da grandi e piccoli e si può trasformare in un ingrediente versatile per realizzare le ricette più varie! Ideale per ottenere cremosi primi piatti o per farcire sfiziose torte salate, la ricotta si presta anche alla preparazione di torte e dolci golosi e irresistibili perché grazie al suo sapore neutro si può abbinare quasi a tutto: provatela insieme alle fragole all’interno dei bicchierini di ricotta e fragole, per esempio… scoprirete una valida alternativa al classico connubio panna e fragole! Se invece la primavera è ancora lontana, potreste cimentarvi nella preparazione del rotolo alla zucca, un dolce autunnale dal gradevole aroma speziato farcito con crema di ricotta e gocce di cioccolato. La ricotta, inoltre, può essere utilizzata in alternativa al burro per realizzare una morbida pasta frolla, proprio come quella che abbiamo preparato per la torta di ricotta al limone, che vi delizierà con la sua consistenza scioglievole e le note fresche e agrumate!

Dolci con ricotta e cioccolato

Ricotta e cioccolato: un duo strepitoso dal successo garantito! Se anche voi non riuscite a resistere davanti a questa golosa accoppiata, non vi resta che decidere che forma dare al dolce dei vostri sogni… preferite una classica crostata, una soffice torta o una base croccante? Qui potete trovare tutte e tre le opzioni: la crostata di ricotta arricchita con gocce di cioccolato è perfetta per una merenda casalinga o per concludere il vostro menù di Pasqua, mentre la torta di pasta fillo è ideale per chi cerca un’alternativa semplice e veloce ma ugualmente deliziosa! Aggiungendo la ricotta direttamente all’impasto, invece, otterrete una fantastica torta alla ricotta e cioccolato che vi sorprenderà per la sua straordinaria morbidezza.

Dolci con ricotta e Nutella

Chi può resistere a un dolce con la Nutella? Se anche voi fate parte della schiera di ammiratori della famosa crema di nocciole, non potete perdervi la nostra torta sbriciolata alla Nutella: due croccanti strati di frolla realizzati con lo stesso impasto della torta sbrisolona racchiudono una crema vellutata a base di Nutella e ricotta, che dona al ripieno la giusta cremosità e ne bilancia la dolcezza con una lieve nota acidula. Se ancora non avete provato questo abbinamento, lasciatevi trasportare dal vostro istinto goloso e sperimentate nuove varianti dei dessert più classici, come la cheesecake alla Nutella oppure il tiramisù di ricotta… scoprirete che la dolcezza non ha confini!

Crostata di ricotta

Crostata di ricotta

Un dolce casalingo che si presta per tutte le occasioni, per la merenda da fare con gli amici o con i bambini!

Torta ricotta e pere

Torta ricotta e pere

Uno dei dolci più famosi del Maestro Pasticciere Sal De Riso, con base alle nocciole di Giffoni e una crema irresistibile!