10 ricette a forma di cuore che vi faranno innamorare per San Valentino

Prendete ispirazione da questi piatti semplici e golosi ma, soprattutto, davvero romantici, perfetti per sorprendere la vostra dolce metà!

10 ricette a forma di cuore che vi faranno innamorare per San Valentino

Volete stupire il vostro partner con una cena ad alto tasso di romanticismo? Disdite la prenotazione al ristorante e mettetevi davanti ai fornelli, pronti a realizzare un menù davvero speciale, composto interamente da piatti a forma di cuore: un'idea simpatica e originale, perfetta per festeggiare un anniversario o il giorno di San ValentinoBasterà usare uno stampo a forma di cuore, delle formine per biscotti, un coppapasta o persino un foglio di carta per trasformare i vostri piatti e renderli adatti a un menù da perfetti innamorati. Un pizzico di creatività e anche il piatto più semplice può essere trasformato in qualcosa di speciale: per dire "ti amo" con il cuore!

Un cuore di sfoglia

Piccoli finger food a forma di cuore per iniziare la vostra cena romantica nel modo giusto. Basta un coppapasta a forma di cuore per preparare dei deliziosi cuori di sfoglia salati: un'idea gustosa e simpatica da realizzare per un'occasione speciale. Questi piccoli vol-au-vent possono essere farciti come da ricetta con gamberetti oppure olive, ma alla fantasia non c'è mai fine. Perché non un baccalà mantecato o una farcitura di ricotta e salmone? In alternativa, potete optare per delle tartine, basta coppare le fette di pancarrè con degli stampi a forma di cuore (potete anche utilizzarne di diverse dimensioni) e farcirle come più vi piace: con burro e salmone affumicato, con maionese e gamberetti, con robiola e prosciutto cotto, oppure con uova di lompo rosso, il colore perfetto per la vostra cena romantica.
Andando su qualcosa di più consistente, che ne dite di una pizza a cuore? Basta aiutarvi con un foglio di carta da forno ritagliato, seguirne i bordi e ritagliare in modo da imprimere la forma al vostro cuore di pizza.

Ravioli... a forma di cuore

Vi piace avere le mani in pasta? Allora che ne dite di preparare dei ravioli a forma di cuore? Sarà sufficiente tagliare la sfoglia con delle formine per biscotti. Potete scegliere un ripieno magro di ricotta e spinaci, oppure optare per dei raffinati ravioli di pesce. Se poi all'impasto della sfoglia aggiungete del succo di barbabietola ecco pronti dei bellissimi e gustosissimi cuori rosa. Per condirli basterà del semplice burro e salvia e magari una spolverata di Parmigiano.
In alternativa potrete preparare un semplice risotto: per esempio il risotto alla milanese, che è un vero concentrato afrodisiaco grazie allo zafferano. E il cuore? Basterà usare un coppapasta, sistemare il riso sul piatto, lasciar riposare qualche minuto, togliere il ring e servire. 

E per secondo? Una tartare (ovviamente a cuore)

Semplice e veloce la tartare è sempre una scelta d’effetto, che sia di carne o di pesce dipende solo da voi. Il procedimento è sempre lo stesso: una volta sminuzzato l’ingrediente scelto (dalla tartare di manzo alla tartare di salmone fino alla tartare di gamberi) e lasciato marinare come prevede la ricetta mettetelo in un coppapasta a forma di cuore, basteranno pochi minuti per dargli la forma desiderata. Il risultato è assicurato!

E sul dolce, l'imbarazzo della scelta

Dalle torte ai biscotti, dai semifreddi alle crostatine, c'è davvero l'imbarazzo della scelta: sono davvero tanti i dolci a cui dare una forma a cuore, perfetta per festeggiare gli innamorati. Una torta a cuore è la scelta migliore per festeggiare: un soffice pan di spagna farcito con una ganache al cioccolato, è la perfetta chiusura di una cena romantica. Ovviamente se volete dare la forma perfetta non vi resta che procurarvi degli stampi a cuore. In alternativa, se avete solo delle normali teglie tonde, una volta sfornato il pan di spagna, può essere tagliato successivamente, in modo da ricavare una forma molto simile a quella di un cuore.

Leggi anche:

10 ricette con il cuore: le idee da copiare per la cena di San Valentino

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.