10 sfumature di tiramisù: le migliori varianti estive del dolce più amato
Dalla panna in sostituzione del mascarpone all’utilizzo di frutta al posto del caffè: le migliori alternative per rinfrescare il dolce italiano più famoso del mondo
Partiamo dalle basi. La ricetta originale del tiramisù prevede solo cinque ingredienti: savoiardi, tuorlo d’uovo, mascarpone, zucchero e caffè della moka. Mai porre un freno alla fantasia, però, così le possibili variazioni sul tema sono teoricamente infinite. Con l’approssimarsi della bella stagione la domanda numero uno è: come rinfrescare la ricetta di questo dolce al cucchiaio tanto amato? Dalla frutta alla panna, analizziamo le possibili varianti per portare in tavola un tiramisù rivisitato che farà breccia nel cuore dei vostri ospiti.
Parola d’ordine: alleggerire
Avete mai sentito dire a un pasticciere “alleggeriamo con un po’ di panna”? Vi avrà fatto sorridere, ma di fatto nel caso del mascarpone basta sostituirlo almeno parzialmente con la panna per rendere il composto una vera e propria nuvola. Peraltro, con questa ricetta di tiramisù con la panna risparmieremo anche qualche caloria: con questo non possiamo dire che la panna non sia calorica, ma lo è meno del mascarpone.
È l’ora delle fragole
Siamo nel momento magico delle fragole e dobbiamo assolutamente approfittare per gustare un ottimo e freschissimo tiramisù alle fragole. È una delle varianti più diffuse, nella quale viene a mancare l’elemento caffè, sostituito dalla frutta, che, una volta ridotta in purea, va anche a bagnare i savoiardi. Peraltro, con questa variante prendiamo due piccioni con una fava, perché si può anche provare la versione del tiramisù alle fragole senza uova, più leggera e ancor più rinfrescante.
E quando malauguratamente la stagione delle fragole finirà, potremo provare una variante fruttata per esempio con le pesche, utilizzando lo stesso procedimento.
Un tocco agrumato
Un’altra versione sicuramente rinfrescante del tiramisù è quella con il limone. Ovviamente non da bagnare con il caffè, perché come si sa il mix funziona male. Fondamentale per preparare il tiramisù al limone avere dei limoni non trattati, perché per questa ricetta si utilizza sia il succo, che serve per bagnare i savoiardi, che la buccia grattugiata. Si può anche provare a trasformare la ricetta utilizzando le stesse dosi, ma con l’arancia al posto del limone.
E con il pistacchio?
Potete chiedere a qualsiasi gelatiere e ve lo confermerà: uno dei gusti più richiesti degli ultimi anni è il pistacchio. Che peraltro con il caffè non ci sta neanche male. Quindi, in questo caso, utilizzando questo tipo di frutta secca potremo tenere la base classica di savoiardi imbevuti nel caffè e avere un tiramisù al pistacchio che ricorda molto l'originale. Certo, essendo frutta a guscio, l’effetto sarà un po’ meno rinfrescante in confronto alla frutta fresca, ma di sicuro se vi piacciono i pistacchi questa variazione sul tema tiramisù entrerà presto nella vostra top ten dei dolci preferiti.