12 dolci senza forno, freddi o in padella che in pochi conoscono!
Volete scoprire come realizzare dei dolci golosi senza forno? Vi proponiamo qui una carrellata di ricette per realizzare torte in padella, dessert al cucchiaio, praline con pochi ingredienti e snack facili e veloci per la merenda. Tante idee furbe e accattivanti di cui non potrete più fare a meno!
Cucinare dolci senza usare il forno
Ma chi l’ha detto che non si possono preparare deliziosi dolci senza utilizzare il forno? Non solo il caldo afoso della stagione estiva ci tiene lontani da questo elettrodomestico, ma anche delle situazioni in cui spesso ci potremmo ritrovare come in una casa vacanza, oppure nel caso dei giovani fuori sede. Qui scoprirete che non è poi così indispensabile come avete sempre creduto, e non solo per ricette come semifreddi e gelati. Vi proponiamo una carrellata golosa di torte in padella, dessert o ricette per la colazione da preparare in maniera alternativa magari con la friggitrice ad aria, dolcetti con pochi ingredienti e altre ricette espresse e furbe delle quali non potrete più fare a meno!
I classici dessert da forno, senza forno!
Vogliamo stupirvi con delle varianti di alcuni dei dolci da forno più amati: iniziamo dalla crostata senza cottura, un’idea furba che mette insieme la ricetta della cheesecake e quella della panna cotta, il risultato richiama in tutto e per tutto la classica crostata di frutta, ma in un formato originale e accattivante. Anche il rotolo dolce senza cottura inganna l’occhio ma soddisfa il palato con la sua squisita e morbida crema alla ricotta aromatizzata al rum. E ai più nostalgici proponiamo un zuccotto senza cottura: un dessert fresco e fruttato ma soprattutto facile da preparare in questa variante. Per finire, non poteva mancare il più amato di tutti: il tortino di cioccolato con friggitrice ad aria, al suo cuore fondente nessuno sa resistere!
Dolci senza forno per la colazione
La torta di mele, soffice, golosa e profumata, è un must irrinunciabile per i nostri ricettari casalinghi. Ma quando vogliamo cucinare senza forno cosa possiamo proporre come valida alternativa per preparare questo classico dolce da colazione? Ecco l’idea perfetta: la torta di mele in microonde, vi piacerà perché non è solo semplice e buona, ma anche veloce da preparare: cuoce solo 10 minuti! Restando in tema di colazioni, potere preparare delle gustose mini brioche in friggitrice ad aria, un innovativo metodo di cottura che permette di replicare le funzioni del forno tradizionale in pochissimo tempo. Queste morbidi brioche hanno un gusto neutro e sono perfette per farciture dolci e salate.
Dolci senza forno per la merenda
Per merenda stuzzichiamo i vostri palati con dolci cioccolatosi da preparare senza accendere il forno, magari utilizzando la padella come nel caso della torta Mars che si prepara con una veloce cottura in padella delle famose barrette snack. Una ricetta dolce senza cottura invece è l’intramontabile salame di cioccolato, che non manca mai nel frigorifero delle nonne. Che dire poi di una golosissima merenda con le croccanti e leggere barrette al riso soffiato e cioccolato, ricetta infallibile anche per chi è alle prime armi in cucina e desidera una merenda fatta in casa!
Dolci al cucchiaio per fine pasto
Per concludere in dolcezza le vostre cene speciali potrete optare per delle ricette raffinate come il tiramisù foresta nera, una variante ispirata per ingredienti e sapori alla celebre torta tedesca, oppure delle fresche e colorate cheesecake veloci! Se preferite rimanere su ricette più semplici e alla portata di tutti una classica panna cotta fa al caso vostro, da accompagnare con frutta di stagione. Anche la torta mattonella sarà perfetta per le vostre esigenze!
Praline e tante ricette senza cottura
Volete concedervi un peccato di gola in formato mignon? Provate le nostre praline, piccoli sfizi per tutti i gusti. Le palline di cocco, morbide e profumate, sono le più semplici da realizzare e prevedono solo tre ingredienti. Con quattro ingredienti, invece, potrete realizzare i tartufi tiramisù, che richiamano i sapori del dessert casalingo per antonomasia. Se volete variare l’aroma provate i tartufini al limone, aromatici bocconcini, così buoni che uno tira l’altro!