Petto di pollo: come cuocerlo per evitare guai e 12 ricette tutte da provare
I benefici, i modi di cuocerlo e renderlo sicuro e 4 segreti affinché il tuo petto di pollo sia morbido e gustoso! Le ricette veloci tradizionali con il petto di pollo. 5 secondi veloci e sfiziosi con il petto di pollo di Giallo Zafferano che non ti fanno fare mai una brutta figura a tavola con l'ospite inatteso!
Il petto di pollo è uno dei tagli di carne bianca più usati e amati per la sua versatilità in cucina. Ha un sapore delicato e ha il pregio non trascurabile di essere un ingrediente ancora piuttosto economico e facile da trovare, sia intero da tagliare e pulire sia già a fette di vario spessore, in macelleria o nei supermercati!
Dai piatti più classici come il petto di pollo al latte alle proposte più insolite e sfiziose come la nostra insalata di pollo e anguria, passando per antipasti, piatti unici e secondi piatti di carne o primi piatti insoliti come gli spaghetti saltati con pollo e gamberetti. Il petto di pollo è un alimento in grado di risolvere il pranzo o la cena in pochi minuti, anche con ospiti inattesi. Dopo aver visto caratteristiche, consigli e proprietà vediamo quali sono le ricette con petto di pollo più veloci e sfiziose che possono essere preparate anche dai più inesperti ai fornelli, con ottimi risultati!
Proprietà e cottura perfetta del petto di pollo!
Il petto di pollo è una tra la carne bianca che si preferisce a quelle rossa perchè facile da digerire, possiede un ridotto contenuto di grassi (solo 3,6% in 100 g, oltretutto polinsaturi) e ha uno scarso tessuto connettivo.
Al tempo stesso, è una carne ricca di proteine (il 31% in 100 g), aminoacidi e ferro. Per questo, è un alimento particolarmente apprezzato da chi pratica sport e deve tenere sotto controllo la linea: solamente 165 kcal ogni 100 g e anche il contenuto di colesterolo è minimo! È adatta anche ad anziani e bambini sopra i 3 anni.
Le proprietà benefiche del petto di pollo si conservano se lo cuciniamo in maniera molto semplice: al vapore o lessato, alla griglia o in padella, in umido o al forno; insaporito con pochi condimenti e spezie, in modo che sia l’apporto calorico che le proprietà organolettiche restano (quasi) inalterate. Come abbiamo fatto noi per preparare:
- Il petto di pollo ai peperoni;
- il petto di pollo al forno;
- gli spiedini di pollo piccanti;
- il pollo in salsa verde.
Ma fai attenzione a cuocere bene il petto di pollo: la carne cruda di pollo può essere facilmente contaminata dai batteri Campylobacter, Salmonella e Clostridium perfringens, che possono nuocere gravemente la nostra salute e causare serie intossicazioni alimentari. Per distruggere questi batteri e rendere sicuro il consumo della carne di pollo è consigliato cuocere la carne a una temperatura non inferiore di 80-85°C.
I tempi di cottura del petto di pollo
I tempi di cottura del petto di pollo dipendono dallo spessore della carne e dal tipo di cottura scelto per la tua ricetta. Mediamente per la cottura di una fetta di petto di pollo alla griglia o in padella bastano pochi minuti per lato.
- Quando è cotto il petto di pollo si presenta di colore bianco all'interno: se tagliandolo a fette il colore non è uniforme e la carne è ancora rosa, lascialo cuocere ancora un po'!
- In alternativa puoi adottare un termometro: quando il cuore del petto di pollo raggiunge i 75°C, è il momento di toglierlo dalla fiamma!
3 segreti un petto di pollo morbido e succulento
Tuttavia cuocere a puntino il petto di pollo non è una cosa così banale, spesso si cuoce troppo o si commettono degli errori che lo rendono secco e stopposo, immangiabile o quasi! Per far si che questo non succeda ti basta adottare qualche accorgimento:
- Marinare il petto di pollo: è un buon suggerimento, soprattutto se devi cuocerlo alla griglia, in padella o al forno con pochi condimenti; è un modo per insaporire la carne e allo stesso tempo mantenerla umida. Prova il nostro petto di pollo alla salsa di soia!
- Tagliare il petto di pollo a fette e batterle per assottigliarle uniformemente prima di cuocerle, è un modo per assicurarsi un petto morbido, soprattutto se pensi di adottare una cottura veloce. Per evitare che le fette si sfaldino, essendo la carne di pollo molto tenera, ti consigliamo di posizionarle tra due fogli di carta da forno o di pellicola prima di batterle con l'apposito attrezzo o con un mattarello.
- Avvolgi il petto di pollo cotto con un foglio di alluminio per 5-10 minuti: in questo modo i succhi si ridistribuiscano fra le fibre muscolari, invece di lasciarli disperdere al primo taglio; si fa così anche per gli arrosti!
- Infarinare leggermente il petto di pollo prima di cuocerlo in padella, è un metodo per creare una leggera crosticina esterna che ha la funzione di preservare i liquidi all'interno, garantendo la morbidezza della carne.
Le ricette veloci tradizionali con il petto di pollo
L'errore di stracuocere il petto di pollo è facile da commettere, ma a tutto c'è rimedio! Per esempio puoi trasformare il tuo errore in una sfiziosa e velocecrema di pollo o preparare una tradizionale insalata di pollo o una delle infinite varianti della nostra insalata di pollo saporita! Ti basta tagliuzzare il petto di pollo (cotto o stracotto), sfilacciarlo o ridurlo in piccoli pezzi e inumidirlo, con vinaigrette, maionese o, in alternativa, con una delle tante salse yogurt. Ecco qualche esempio delle migliori e sfiziose insalate di pollo:
- insalata di pollo e avocado;
- insalata di pollo e zucchine;
- insalata di pollo croccante con vinaigrette;
- insalata di pollo e mele.
Il petto di pollo sta bene proprio con tutto, con il limone come con il latte, con i formaggi come con i salumi, con il pesce o con la frutta di ogni tipo! In più è perfetto al posto del tacchino, del vitello o della lonza, per realizzare le varianti delle classiche ricette facili e veloci amate da tutti come:
- Gli straccetti di pollo;
- gli involtini di pollo;
- le scaloppine di pollo;
- il pollo alla pizzaiola;
- un sandwich di pollo
- o un panino con il petto di pollo come il nostro con barbabietola e pollo speziato!
12 ricette per cucinare il petto di pollo in maniera sfiziosa
Sono 5 secondi di carne veloci e sfiziosi di Giallozafferano con il petto di pollo che si preparano in pochissimi minuti, tanto facili da preparare che possono provare a farli anche i più inesperti ai fornelli, senza paura di mangiare o di sbagliare la cottura del petto di pollo commettendo facili errori. Ma non per questo sono ricette meno invitanti di quelle più elaborate o che prevedono una lunga cottura della carne. Sono ricette fatte con pochi ingredienti, che probabilmente hai già in credenza, ma che riescono con la loro semplicità a conquistare il palato e a farti fare una bella figura a tavola anche con l'ospite che non attendevi a cena o per un pranzo veloce.