20 primi piatti da cucinare in meno di mezz'ora!

E' possibile cucinare in meno di 30 minuti dei primi piatti buoni da condividere? Praticamente una manciata di minuti in più del tempo di cottura della pasta: metti a bollire l’acqua e inizia a preparare il condimento! In fondo, per preparare un primo piatto facile, veloce (all'occorrenza anche freddo per portarlo in ufficio o al mare) basta spesso davvero meno di mezz'ora!

20 primi piatti da cucinare in meno di mezz'ora!

Non è detto che per preparare un primo piatto in pochi minuti si debba mangiare per forza pasta in bianco, oppure al massimo l’aglio olio e peperoncino. Fra il tempo della bollitura dell’acqua e quello di cottura della pasta avrete un tempo più che sufficiente per preparare tantissimi condimenti, in meno di mezz’ora. Senza dimenticare che sono tante le paste della tradizione che rispettano le stesse tempistiche, dalla Cacio e pepe alle Fettuccine Alfredo, dalla Gricia alla Carbonara (con le relative varianti), dalla pasta al Pesto allo Scarpariello.

Quanto impiega l’acqua per la pasta a bollire?

Per cronometrare il tempo di preparazione e tenersi pronti cominciamo dal tenere presenti i minuti che abbiamo a disposizione. Per quanto riguarda la pasta, fa fede l’indicazione della confezione (alcune marche danno due tempistiche, per una versione più o meno al dente).

Per quanto riguarda l’acqua che servirà per bollire la pasta, teniamo conto che in genere, sono necessari dai 10 ai 13 minuti circa per far arrivare ai fatidici 100° una pentola di acqua. Solo nel caso del fornello a induzione, ricordate che questo dimezza quasi i tempi di ebollizione. In tutti i casi, calcoliamo qualche minuto in meno (e un po’ di energia in meno consumata) se utilizziamo un coperchio: in questo modo l’acqua bolle prima perché si disperde meno calore.

Sale prima o dopo l’ebollizione?

È buon uso salare l’acqua dopo l’ebollizione, ma non per risparmiare tempo ed energia. Cioè, questo è vero, nel senso che è corretto dire che il sale fa aumentare la temperatura di ebollizione, ma in termini di tempo la differenza è di pochi secondi. Questo dipende dalla quantità di sale che si mette nell’acqua, che comunque è praticamente di 1 a 100: difatti il rapporto ideale è 10g di sale ogni litro d’acqua, sufficiente per cuocere circa 100g di pasta secca.

Per un primo piatto facile e veloce, non solo pasta

Beh, a parte quei paccheri o spaghettoni che impiegano più di 20 minuti a cuocere, qualsiasi tipo di pasta va bene per rientrare nei fatidici 30 minuti. Se avete proprio fretta puntate ai formati più piccoli o alle paste lunghe (chi si ricorda la pubblicità degli spaghetti con Cindy Crawford che ripeteva “8 minuti”?).
Fra le più veloci ci sono le paste orientali, che in alcuni casi si possono saltare direttamente in padella, senza passare per la bollitura. Oppure anche il cous cous, che soprattutto nelle varianti “a insalata” è un alleato perfetto per i pranzi e le cene d’estate.
Tuttavia, tenete conto che quel tempo di bollitura e cottura vi servirà semmai per affettare gli elementi del condimento, cuocerli e assemblarli per essere pronti a ultimare il piatto. Da non sottovalutare neanche i risotti: le ricette più semplici come il tradizionale Risotto alla milanese ci impiegano meno di mezz’ora (a parte la preparazione del brodo, naturalmente).

 

Per un primo piatto facile e veloce, non solo pasta

Beh, a parte quei paccheri o spaghettoni che impiegano più di 20 minuti a cuocere, qualsiasi tipo di pasta va bene per rientrare nei fatidici 30 minuti. Se avete proprio fretta puntate ai formati più piccoli o alle paste lunghe (chi si ricorda la pubblicità degli spaghetti con Cindy Crawford che ripeteva “8 minuti”?).
Fra le più veloci ci sono le paste orientali, come gli spaghetti di soia, che in alcuni casi si possono saltare direttamente in padella, senza passare per la bollitura. Oppure anche il cous cous, che soprattutto nelle varianti “a insalata” è un alleato perfetto per i pranzi e le cene d’estate.
Tuttavia, tenete conto che quel tempo di bollitura e cottura in molti casi servirà comunque per affettare gli elementi del condimento, cuocerli e assemblarli per essere pronti a ultimare il piatto. Da non sottovalutare neanche i risotti: le ricette più semplici come il tradizionale Risotto alla milanese ci impiegano meno di mezz’ora (a parte la preparazione del brodo, naturalmente). 

20 idee per primi piatti da cucinare in meno di mezz'ora

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.