33 ricette di stagione che nutrono il sistema immunitario, senza rinunciare al piacere di stare a tavola!
Quali sono gli alimenti fondamentali per un sistema immunitario robusto e capace di affrontare i cambi di stagione? E cosa mettere nel carrello della spesa in autunno per fare il pieno dei micronutrimenti, cioè vitamine e sali minerali che potenziano e ottimizzano il sistema immunitario? 33 ricette di stagione di Giallozafferano che aiutano a star bene!
In autunno il freddo stimola l'appetito e la voglia di cibi più sostanziosi avvolte a discapito della linea ma soprattutto del sistema immunitario che in questo periodo dell'anno più di altri è messo a dura prova per l’arrivo di visus influenzali di stagione, i ritmi frenetici di lavoro e per le scarse e brevi giornate di sole che sappiamo essere il primo vero alleato della salute e del buon umore. È il momento migliore dell'anno per iniziare a prenderci cura delle nostre difese immunitarie affinché siano forti e resilienti per aiutarci a superare le sfide di tutti i giorni e quelle future! Come fare?
Tutto ciò che entra nel nostro corpo attiva il controllo e l'azione del sistema immunitario. Quanto più il cibo è vitale, integro e biologico, tanto meno il nostro sistema immunitario avrà bisogno di attivarsi!
Un primo consiglio è scegliere di mangiare frutta e verdura di stagione ricche di pigmenti colorati e micronutrimenti che svolgono un ruolo fondamentale nella formazione delle difese immunitarie e hanno il compito cruciale di preservare l'equilibrio del sistema immunitario. Via libera quindi alle ricette ricche di vitamina A, C e betacarotene: con la zucca, il radicchio rosso, il cavolo rosso, la barbabietola rossa. Ma anche con le verdure verdi come gli spinaci, i broccoli, la lattuga che con il freddo hanno una azione protettiva sull’integrità della pelle.
Più vitamina C nelle ricette autunnali di tutti i giorni
Una spremuta d'arancia a colazione sicuramente è un buon modo per iniziare la giornata. Ma succhi spremute o frullati non sono la panacea di tutti i mali. Il nostro organismo preferisce assorbire le vitamine un po' per volta, meglio quindi assumerle durante la giornata a colazione, a pranzo e a cena! Per esempio potrebbe essere una strategia irrorare i pasti con abbondante succo di agrumi, non solo di limone ma anche di clementine, i primi agrumi della stagione autunnale, che con i loro sali di bromo aiutano anche a conciliare il sonno e sono perfette per aromatizzandone il sapore delle verdure amare, come la scarola, la rucola o l'invidia belga, con la loro dolcezza naturale e con il loro profumo, oltre a donare alle insalate autunnali dei piacevoli contrasti cromatici che solo a guardarle mettono buon umore! Per esempio:
- Insalata di rucola, pere, grana e noci
- Insalata di cavolo cappuccio
- Insalata di mele e spinacini
- Insalata di arance
Più zenzero nelle pietanze
Lo zenzero è una spezia preziosa per la salute con proprietà antinfiammatorie, digestive e anche antibiotiche che lo rendono utile per la salute dello stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio. è possibile usare la radice fresca o essiccata in polvere, in infusione per preparare la tisana zenzero e limone o per impreziosire le ricette di tutti i giorni, come:
- Zucca allo zenzero
- Filetto di salmone al pepe verde con zenzero e lime
- Cozze all'arancia e zenzero
- Risotto alle carote, zenzero e vongole
- Burger di tonno all'arancia e zenzero
- Sorbetto di mango al lime e menta allo zenzero
- Biscotti allo zenzero
- Torta all'acqua al limone e zenzero
Le fibre e gli alimenti fermentati per l'autunno
Il quartier generale del sistema immunitario è prevalentemente costituito dal microbiota intestinale un sistema complesso di batteri, virus, funghi e protozoi che ha tantissime funzioni per il nostro organismo tra le quali quelle di fornire protezione alla crescita di patogeni e di intervenire nell’educazione della risposta immunitaria dell’ospite (una flora intestinale buona aiuta a sconfiggere le malattie).
Prendersene cura non è difficile, basta avere in dispensa i cereali integrali per esempio i fiocchi di avena, il muesli o la granola fatta in casa da consumare ogni giorno a colazione o a merenda. Sono alimenti ricchi di fibre come i legumi che favoriscono la crescita di batteri buoni nell'intestino e utili a mantenere in equilibrio la flora batterica.
Per lo stesso scopo sono indispensabili anche gli alimenti probiotici ossia che contengono loro stessi i fermenti, come lo yogurt o il kefir; oppure le verdure fermentate come i crauti, il cavolo cappuccio (verde o rosso) fermentato o il kimchi, un superfood di origine coreana a base di verdure fermentate particolarmente apprezzato per le sue qualità benefiche. Tuttavia l'azione più efficace è quella di unire cibi prebiotici (fonti di fibre) a quelli probiotici, variandone i tipi.
Le erbe spontanee e le erbe officinali
Il consumo quotidiano di spezie come la salvia, la menta, il rosmarino e origano, e le erbe spontanee di stagione come la borraggine, soprattutto nel periodo autunnale e invernale, può contribuire in modo concreto ad aumentare le difese immunitarie perchè utili a combatte e contrastare gli agenti patogeni grazie alle loro proprietà antisettiche e antimicrobiche. Perchè allora non approfittarne? Per esempio per preparare i pansoti, i ravioli liguri ripieni di borragine di GialloZafferano o l'appetitoso antipasto con le foglie di salvia fritte in pastella?