35 idee golose con le melanzane: le varietà estive, i modi di cucinarle, le ricette tradizionali e quelle creative che non ti stancano mai!
La melanzana è tra gli ortaggi più diffusi al mondo: puoi mangiarla tutto l'anno ma in estate sono tante le varietà locali da provare: quale scegliere da grigliare o quale da fare ripiena o fritta? Tanti modi di tagliare le melanzane per preparare le tradizionali ricette e 35 idee golose di Giallozafferano con le melanzane di stagione!
Nata in Asia, in origine era conosciuta come "mela insana". I latini la ritenevano responsabile di rendere folle e malato chi la consumava cruda. Oggi, invece, gustata a maturazione e cotta a puntino, è solo follemente buona!
La melanzana è un ortaggio prelibato, diffuso nelle cucine di tutto il mondo, con cui si preparano tanti piatti tradizionali come la parmigiana, la Norma, la caponata in Italia, ma anche la moussaka greca o mousakà (mousakas in greco), la melitzanosalata o ancora la baingan bharta o babaganoush tipico in Grecia e in Medio Oriente.
Ma non è finita: a strati, fritta, al forno, ripiena, con la pasta o sulla pizza, la melanzana si può cuocere in tanti modi ed è versatile e facile da abbinare a molti altri alimenti. E' perfertta come base di piatti vegetariani in alternativa alla carne, come polpette e cotolette o un interessante pulled aubergine!
L'estate, fino all'inizio dell'autunno, è la stagione ideale per questo ortaggio: vi invitiamo a scoprire 31 ricette con le melanzane di Giallozafferano!
Le melanzane: tante varietà da portare a tavola
Tante sono le varietà di melanzana che puoi trovare nei mercati locali estivi e si distinguono per colore, forma e sapore. Ma qual è la migliore da grigliare o da fare fritta? Esiste la melanzana che non ha il caratteristico sapore pungente e amarognolo ma più dolce? Ecco:
6 varietà estive da cuocere in tanti modi!
- La melanzana comune nera è carnosa, ideale da fare a dadini, e gustare ad esempio nella pasta melanzane e pomodorini. Oppure a fette che puoi grigliare o friggere per condirle a strati come le lasagne e ripassarle in forno o farne dei golosissimi cordon bleu di melanzane o la versione light della Parmigiana di le melanzane grigliate invece che fritte!
- La melanzana lunga come la violetta napoletana o palermitana o quella riminese di colore più scuro: ha un gusto più deciso, ideale per fare le polpette di melanzane da friggere o da cuocere al forno. Anche tagliate a fette per fare le golose pizzette di melanzane.
- La melanzana bianca ha consistenza carnosa e gusto delicato. é perfetta da fare alla griglia o fritta ma anche a funghetto cotte in padella. Ottima anche se cotta intera al forno per ridurre la sua polpa in una sfizioso pesto di melanzane impreziosito con le mandorle, il limone e menta.
- La melanzana tonda viola ha polpa bianca, dolce e zuccherina, ottima come contorno a fette per fare le melanzane al forno con i pomodorini
- La melanzana rossa sembra un pomodoro per forma e buccia ma la sua polpa bianca e spugnosa rivela la sua vera natura. Il profumo invece si avvicina a quello del fico d'india. Le sue origini sono africane, importata in Italia è una varietà che si è ben radicata in Basilicata, diventando un prodotto di eccellenza italiano. Ottima tagliate a fette o a bastoncini per preparare la conserva di melanzane sott'olio per l'inverno.
- la melanzana zebrata una varietà estiva dal gusto delicato, ottima per esempio per la parmigiana bianca.
Le melanzane: 5 modi di cuocere le melanzane e le ricette tradizionali
Le melanzane sono un'ortaggio molto apprezzato in cucina sia per per i tanti modi di prepararle sia offrono sempre la possibilità di piatti versatili perfetti per preparare un antipasto, un condimento, un primo piatto, un ottimo contorno o un secondo vegetariano creativo e saporito, come le melanzane ripiene di Giallozafferano. Prima di cuocere le melanzane ci sono solo qualche consiglio:
- Pulisci e taglia le melanzane a fette, a bastoncino o a cubetti.
- Per eliminare il sapore amaro e pungente usa il sale che facilita la perdita del liquido di vegetazione e di conseguenza ul sapore amarognolo. Ricordati però di lavare le fette di melanzane prima di usarle nella tua ricetta.
- Fai attenzione ai condimenti, la polpa porosa della melanzana tende ad assorbirli!
5 modi di cuocere le melanzane
- melanzane fritte
- melanzane al forno
- melanzane grigliate o arrostite
- melanzane in padella
- melanzane ripiene o melanzane 'mbuttunate
Le ricette tradizionali con le melanzane
Sono molti gli abbinamenti possibili con le melanzane: patate, carote, peperoni, zucchine, pomodori, formaggi, salumi senza dimenticare carne e pesce. Gustose abbinate ai sapori mediterranei come pinoli, capperi, olive, origano, basilico, prezzemolo ma stanno bene anche con le spezie orientali come paprika, cumino, curry, menta e sesamo. Le melanzane legano bene con l'aglio ma non stanno male con le cipolle. Olio di oliva evo e aceto sono i condimenti ideali per condirle grigliate, ma anche il succo di limone ci sta bene per fare il carpaccio di melanzane!