45 regali di Natale "da mangiare": idee golose e semplici da preparare!
I regali di Natale gourmet possono essere davvero infiniti e si adattano ai gusti di tutti. Non solo biscotti e Panettoni, anche le ricette semplici e sfiziose possono diventare un regalo speciale! Dai dolci tradizionali ai biscotti, dai liquori fatti in casa alle creme salate per l'aperitivo. Scopri 45 ricette di Giallozafferano più adatte da regalare a Natale agli adulti o ai bambini!
Sembra che il Natale, ogni anno, arrivi sempre prima! Si inizia a pensare già ad ottobre al menù della vigilia o al pranzo di Natale, quando e come organizzare le cene per scambiarsi gli auguri.
Anche se ci si arrovella con anticipo, arriva sempre il momento della corsa a comprare gli ultimi regali di Natale. A volte il budget che si ha a disposizione non è molto, ma un dono ci piace sempre farlo: ecco che ci vengono in aiuto i regali fai da te!
Scopriamo insieme 45 ricette da preparare e regalare ad amici, parenti, colleghi... un pensiero capace di raccontare una storia, di mantenere viva una tradizione, di esprimere tutto il nostro affetto con un dono homemade!
Tantissime ricette da cui prendere ispirazione: dalle più semplici alle più originali, secondo i gusti, il tempo a disposizione e... le capacità in cucina!
Regalare dolci della tradizione fai da te!
Oltre ai classici biscotti di Natale di tante forme e gusti, se volete regalare un dolce di Natale tradizionale, il panettone fatto in casa è perfetto: le origini di questo dolce risalgono al medioevo quando si usava celebrare il Natale con un pane più ricco del solito. Si può preparare in tante varianti da quella classica con i canditi e l'uvetta, a quelle più sfiziose come: il panettone amarene e cioccolato, il panettone senza lievitazione, il panettone senza glutine, il panettone con fichi e mandorle o il panettone pere e cioccolato. Per chi non è amante di canditi ed uvetta, un alternativa sempre homemade: il pandoro!
Ci sono poi tanti altri dolci di Natale italiani da poter preparare e confezionare in maniera graziosa, ecco degli esempi:
- torrone morbido
- struffoli napoletani
- purcidduzzi o cartellate pugliesi condite con il vincotto
- rocciata umbra e marchigiana
- panpepato
Anche il tronchetto di Natale (Bûche de Noël) è un dessert natalizio tipico della tradizione francese che riprende nella forma il ceppo di legno, un simbolo considerato di buon auspicio in numerosi paesi del Nord Europa. Perfetto da portare se siete invitati ad una cena o pranzo di Natale!
Regalare piccole dolcezze fai da te:
Eccoci arrivati alle ricette che più amiamo donare. Una tradizione che va da Nord a Sud Italia (con tante ricette diverse) o si ispira ai dolci tradizionali del Nord Europa: parliamo di regalare i biscotti!
Potete sbizzarrirvi anche componendo piccoli vassoi che raccolgano più varietà o scatole di biscotti natalizie traboccanti di dolcezze:
- cantucci toscani da abbinare a una bottiglia di Vin Santo, anche nella variante con i pistacchi e il cioccolato bianco o con la farina di castagne mandorle e cioccolato
- biscotti speziati come lebkuchen tradizionali bavaresi da decorare e appendere all'albero di Natale (durano tantissimi giorni!)
- biscotti al miele e i semi di papavero
- biscotti alla cannella
In tema di piccolezze da regalare vi suggeriamo anche:
- croccante
- zenzero candito
- scorze di arance candite
- cioccolatini fai da te se ci si sente più ferrati in cucina, non c'è dono più gradito!
Passiamo poi alla categoria di amici e parenti appassionati di liquori:
- limoncello veloce senza troppa attesa di macerazione
- liquore al cioccolato per i più golosi!
- liquore allo zenzero per i raffinati
- liquore al melagrana oppure crema al mandarino e cannella per chi ama entrare nell'atmosfera natalizi!
I regali da conservare!
Per i regali "in vasetto" da consumare subito o tenere in dispensa: le marmellate anche particolari, come la marmellata di zucca profumata alla cannella, adatta a realizzare dolci o ad accompagnare gli antipasti con i formaggi o quelle agli agrumi come la marmellata di mandarini o la marmellata di arance.
Oppure le creme dolci per la colazione e la merenda o salate per gli aperitivi come il burro di arachidi o il burro di mandorle o il pesto di pomodori secchi!
Se si ama cucinare, tutto sarà facile e divertente: se chi riceve ama gustare prodotti semplici e genuini, saranno i dono più adatti e graditi!