45 ricette veloci con ingredienti di stagione per una sfiziosa cena primaverile
In primavera come dev'essere la cena? A volte capita di non sapere cosa mettere a tavola, perché si ha poca voglia di stare ai fornelli o non si ha più voglia di mangiare la solita minestra! Gli ingredienti di stagione sono la soluzione per una cena che vi fa sentir bene e vi fornisce le energie necessarie per uscire di casa e godervi una bella serata. Scoprite con noi i segreti per preparare una cena primaverile, sana, nutriente, veloce e per niente noiosa!
Benvenuti nel mondo della cucina primaverile, dove i sapori freschi e vibranti prendono vita sulla vostra tavola! Con l'arrivo di maggio ci troviamo nel pieno della stagione, le giornate sono più lunghe e l'aria è frizzante. Dopo una lunga giornata di lavoro, molti di noi sentono il desiderio di uscire dalle mura domestiche e godersi la bellezza e l'energia di una serata primaverile. Ecco perché abbiamo bisogno di idee e ricette per preparare una cena veloce che non richieda troppo tempo ai fornelli, così da poter uscire e fare una passeggiata.
Ed è questo anche il momento perfetto per sfruttare al meglio gli ingredienti di stagione e preparare una cena leggera, digeribile e disintossicante che ci aiuterà non solo a eliminare le tossine accumulate durante l'inverno, ma anche a combattere la ritenzione idrica e a fare il pieno di vitamina C!
Ma non c'è bisogno di rinunciare al gusto! Avrete a disposizione un'ampia scelta di frutta e verdura che trasformeranno le vostre cene in un'esperienza culinaria ricca di gusto e colore insieme a pesce azzurro, carne, formaggi freschi, come ricotta e caprino, e uova.
Allora, senza esitazione, preparatevi a deliziare i vostri sensi e i vostri ospiti con la nostra raccolta di spettacolari ricette primaverili sfiziose, veloci e super green fatte con pochi ingredienti ma sapientemente riuniti per soddisfare vista, gusto e tatto!
Gli ingredienti di maggio
Se vi state chiedendo qual è la cena più salutare, non c'è dubbio che la scelta migliore sia quella preparata con pochi e semplici ingredienti freschi, quasi del tutto vegetali e superfood ricchi di sostanze salutari!
In primavera e in particolare nel mese di maggio sulle bancarelle dei mercati rionali è facile trovare verdure depurative come le puntarelle e il cicorino; verdure antibatteriche come le cipolle bianche piatte o i cipollotti; verdure ricche di vitamina C come la rucola, il prezzemolo e i ravanelli; verdure dalle proprietà diuretiche come asparagi, carciofi, carote e verdure sazianti come le patate novelle. Ma non solo! Ci sono anche le fave e i piselli freschi, legumi ricchi di sali minerali, fibre e proteine con i quali possiamo preparare ricette facili come l'insalata di fave o l'hummus di piselli da gustare come antipasto spalmato su crostini di pane tostato oppure da accompagnare con pita e falafel, alla maniera tradizionale, per una cena veloce. Ma non è tutto qui!
Da dove iniziare?
Alcuni sostengono che la digestione inizi prima del pasto per questo suggeriscono di consumare dei liquidi prima dei pasti come acqua tiepida, tè verde o acqua aromatizzata.
Altri invece preferiscono consumare insalate e verdure crude o scottate come antipasto, in questo modo il nostro stomaco vuoto assorbirà più facilmente le principali sostanze nutritive di cui ha bisogno ed essendo le verdure ricche di fibre, aumenteranno la sensazione di sazietà favorendo un assorbimento equilibrato dei grassi e dei carboidrati ingeriti successivamente, riducendo picchi di insulina.
Un primo di pasta...
La scelta tra un primo piatto di pasta o solo secondo e contorno dipende dalle preferenze personali, dalle esigenze dietetiche e dall'equilibrio complessivo del pasto.
La pasta a cena non fa male! Bisogna però tener presente che la pasta è una fonte di carboidrati complessi che fornisce energia a lungo termine e, se consumata in eccesso o accompagnata da salse ricche o ingredienti ad alto contenuto calorico, può contribuire a un surplus calorico complessivo. Se scegliete la pasta a cena, è consigliabile preferire porzioni moderate e abbinarla a condimenti leggeri a base di verdure, erbe aromatiche, proteine magre (come pollo, pesce o legumi) e una piccola quantità di grassi sani (come olio d'oliva). Questo aiuterà a mantenere il pasto equilibrato e digeribile.
5 primi di pasta con verdure di primavera
- Pasta agli asparagi
- Pasta primavera con taccole, piselli e cipollotto
- Pasta e piselli
- Pasta con bietole e Grana Padano
- Pasta coi fagiolini
D'altro canto, se preferite evitare la pasta a cena, potete optare per un risotto con le verdure o una vellutata di verdure primaverili: per esempio la vellutata di asparagi o la vellutata di piselli di GialloZafferano sono facilissime da preparare in poco tempo!
... o un secondo con contorno?
Un'opzione che può essere più leggera e adatta per chi desidera limitare l'assunzione di carboidrati e preferisce consumarli durante altri pasti della giornata è un secondo piatto proteico accompagnato da un ricco contorno di verdure di stagione, per esempio a base di pesce azzurro come i totani o le seppie, il cefalo, le occhiate o il tonno rosso che sono di stagione in primavera. Oppure a base di carne magra ai ferri o in padella: per esempio la tagliata di manzo con rucola e pomodorini si prepara in soli 10 minuti! In alternativa le uova con le quali potete preparare golose e velocissime frittate e non solo.
Al dolce non si rinuncia!
In definitiva, la chiave per una cena equilibrata è bilanciare le diverse componenti del pasto in modo da soddisfare le vostre esigenze nutrizionali e garantire una varietà di nutrienti essenziali. E allora, in quest'ottica, perché rinunciare al dolce?