8 piatti estivi da cucinare in anticipo e conservare in frigo (ma soprattutto entro quando mangiarli)
Cucinare in anticipo: le basi e le preparazioni strategiche che ti fanno risparmiare tempo in cucina. Le tradizionali ricette estive e i piatti freddi( o da riscaldare all'ultimo minuto prima di servire). Ecco 8 ricette estive da preparare in anticipo, tenere in frigo e adatte per ogni occasione!
In estate, l'organizzazione in cucina è la soluzione migliore per godersi più tempo all'aperto ed evitare di trovarsi all’ultimo minuto di decidere se ricorrere al fast-food o cimentarsi a preparare un pranzo o una cena veloce ma salutare con quel che c’è in frigo!
Il "meal prep" e il "batch cooking" in estate possono esserti di aiuto. Cosa sono? Rispettivamente significano "preparazione dei pasti" e "cucina in serie" e sono due metodi di organizzazione in cucina che consistono nel programmare e cucinare in un solo giorno (o due), delle pietanze o delle basi che andranno poi consumate durante tutta la settimana. Sebbene sembra essere già una tendenza, è un po' quello che già facevano le nostre nonne e le nostre mamme che solitamente la domenica si dedicavano alla cottura degli arrosti, a preparare i timballi o le lasagne, in gran quantità e gli avanzi diventavano piatti pronti da tenere in frigo e da mettere a tavola al volo, in inverno come in estate!
Per avere più tempo in estate e meno stress ai fornelli quando le giornate sono caldissime, ti basta preparare le basi perfette un piatto velocissimo da portare a tavola in pochi minuti o le ricette classiche estive che puoi preparare in anticipo, porzionare e conservare: ma quanti giorni resistono in frigo o quali pietanze è meglio congelare per conservarli e mangiarli durante la settimana?
Tra le pietanze estive che ti consigliamo di tenere in frigo a portata di mano, ci sono in particolare 8 ricette estive che non solo puoi preparare in largo anticipo ma se le tieni in frigo anche 2 giorni saranno più buone di quando le hai preparate!
Le basi già pronte che riducono i tempi di preparazione delle pietanze
Portarsi avanti con la preparazione dei piatti, è una buona strategia per non perdere tempo quando arriva il momento di portare a tavola un piatto appagante, sano e soprattutto gustoso.
Ci sono dei cibi che più di altri sono adatti a essere conservati e ti permettono di preparare pietanze facili e veloci, bilanciate, fredde o eventualmente da riscaldare per pochi minuti. Ad ogni modo è bene prestare attenzione alla conservazione dei cibi sia in frigo sia in freezer: usando contenitori con coperchio adatti per gli alimenti; ponendo per esempio sul contenitore un etichetta con la data di preparazione; prestando sempre attenzione all'odore e all'aspetto dei cibi conservati, prima di usarli in una ricetta e consumarli.
4 basi da tenere già pronti in frigo
- I cereali lessati: riso, orzo, farro, grano, miglio e quinoa puoi prepararne in grande quantità e conservarli in frigo, chiusi in un contenitore, fino a 3 giorni. Si abbinano a legumi e verdure di vario genere, ma anche a formaggi, pesce e carne. Ne sono un esempio: insalate di riso, l' insalata di orzo e salmone ,l'insalata di farro alla greca, perfette per la stagione estiva!
- i legumi lessati: si mantengono bene 2-3 giorni in frigorifero o in freezer per 2 settimane. Fagioli e ceci richiedono però tempi lunghi di preparazione dovuti all'ammollo e alla prolungata cottura. Per ovviare a questo problema, puoi sempre ricorrere ai legumi già cotti e conservati in scatola e in pochi minuti avere pronta la nostra buonissima insalata di tonno fagioli e cipolla rossa di tropea!
- Verdura cotta: al vapore, lessata, grigliata o saltata in padella, si consiglia la conservazione in frigo per 2 o 3 giorni ma è possibile congelarle quando la verdura è ben fredda eliminando tutta l'acqua di cottura. Le verdure, sono un contorno ma anche una base pronta per tante ricette veloci estive per esempio per preparare il couscous alle verdure o un piatto di pasta in pochi minuti, come la nostra pasta alle verdure e crema al fiordilatte
- I sughi già pronti e le salse si preparano in anticipo, senza esagerare nelle dosi, e si conservano per diversi giorni in frigorifero. Il pesto con il basilico o il pesto alla siciliana con i pomodori, ti aiutano a dare un tocco in più ai piatti che porti in tavola. E in estate, sono perfette da tenere (sempre) in frigo l'hummus e il tzatziki che si prestano ad insaporire le verdure, le insalate ma anche panini, piadine e i nostri esotici e veloci wrap con hummus piccante e verdure!
Le pietanze estive da tenere in frigo già pronte o da scaldare in pochi minuti!
Carne cotta al forno
Sono pietanze che puoi preparare in anticipo, consumarle al momento o conservarle tagliate e porzionate, in frigo 1-2 giorni ma se prevedi di consumarle l'ultimo giorno della settimana, meglio congelarle. Sono buoni riscaldati ma anche freddi, basi eccellenti per preparare un pasto veloce, per esempio un panino gourmet da portare in gita o a lavoro: ecco il panino con arrosto e cipolle caramellate di Giallo Zafferano!
Le polpette
Sono pratiche da preparare in anticipo e restano succose e umide dentro anche riscaldate. Si consiglia di conservale con il sugo o con il fondo di cottura, in modo che riscaldandole non secchino troppo; si conservano un paio di giorni in frigo, in base agli ingredienti o si possono congelare.
I piatti freddi estivi tradizionali
I piatti estivi tradizionali che si mangiano freddi sono davvero tantissimi e sono tutti da preparare rigorosamente in anticipo per essere più buoni! Le insalate meglio condirle all'ultimo minuto, poco prima di servirle. Il pesce resiste in frigo non più di 1 giorno ma puoi congelarlo. Invece il pesce in carpione come il nostro salmone in carpione con julienne di verdure si conserva nella sua marinatura coperto con pellicola 3 giorni in frigorifero: e l'ultimo giorno è più buono del primo! Ma si sconsiglia la congelazione. Poi ci sono anche le verdure marinate che per via dell'aceto si conservano bene in frigo 3 giovi e sono perfette da mettere a tavola per stuzzicare l'appetito!
- il vitello tonnato,
- le insalate: di riso, di orzo di farro o le tantissime varianti dell'insalata di pasta mediterranea o dell'insalata di pollo e zucchine
- la caponata
- l'insalata di polpo
- le alici marinate
- le zucchine in carpione
Le verdure cotte al forno
Le verdure estive cotte al forno si prestano molto bene ad essere farcite con differenti ripieni a base di carne, ricotta e verdure, uova e formaggi o ripieni vegetariani a base di cereali! Sono pietanze che puoi mangiare sia fredde che tiepide, puoi conservarle in frigo 2-3 giorni o congelarle.
- I peperoni ripieni;
- le melanzane ripiene;
- le zucchine ripiene;
- le verdure al forno;
- i pomodori gratinati;
i timballi, sformati, le lasagne estive e la pasta al forno
- Lasagne al pesto
- la pasta al forno bianca
- Lasagne alle zucchine
- il timballo di riso con melanzane e pomodori
- sformato di verdure
- la parmigiana di melanzane
Le frittate e le torte salate
La frittata è in realtà molto veloce da cuocere, in padella o al forno, puoi però prepararla in anticipo e conservarla in frigo non più di 2 giorni: è ottima fredda in mezzo al panino!
Le torte salate sono perfette per la stagione estiva, sono versatili e puoi consumarle anche fredde. Si possono conservare fino a 2 giorni in frigorifero coprendole per bene con pellicola trasparente; puoi preparare in anticipo la farcia e la base e ultimare la cottura il giorno seguente.
- la crostata salata con ricotta e zucchine
- la torta rustica o la torta rustica di cipolle e patate
- la torta salata di zucchine
- la quiche con verdure e pancetta