Finalmente sono arrivate... dolci, succose e versatili: 25 ricette creative con le fragole!

Non sono un vero frutto e neppure una bacca: sono le fragole, veri e propri tesori della natura per il loro valore nutritivo, il loro colore, profumo e sapore irresistibile! Sapevate che sono ingredienti versatili in cucina? Non sono tutte uguali: esistono tantissime varietà per preparare indimenticabili ricette sia dolci che salate. Scegliete le migliori per preparare la nostra raccolta di ricette dolci con le fragole!

Finalmente sono arrivate... dolci, succose e versatili: 25 ricette creative con le fragole!

Benvenuta in primavera alla regina degli orti e dei boschi: la fragola protagonista indiscussa dei dolci primaverili e dei freschi dessert estivi, perfetta per decorare dolci romantici e quelli per festeggiare la festa della mamma!

Quanti di voi resistono alla tentazione di un tiramisù con le fragole, di una torta di fragole fresche o di un classico dolce panna e fragole? Chi non ama la golosa marmellata di fragole spalmata su una fetta di pane tostato a colazione?

Tuttavia con le fragole in cucina si può osare molto di più! Per esempio, avete mai pensato di usare le fragole per preparare strepitose ricette salate di stagione? Sorpresi?

Ma no! Del resto, questi piccoli gioielli rosso brillante hanno in cucina una storia di tutto rispetto! Fanno parte della dieta quotidiana dell'uomo fin dal periodo del Neolitico e tutti i grandi popoli se ne sono innamorati. Le fragole selvatiche, per esempio, erano apprezzate dai romani perché considerate un rimedio per alcune malattie e nel settecento Carl Linné (italianizzato in Carlo Linneo) le definì " beneficio degli dei" perché lo aiutarono a guarire dalla gotta.

Buone in tutti i sensi

Eh si, le fragole non sono solo una delizia per il palato, ma anche un alimento che offre una miriade di benefici per la salute. Contengono circa 32 calorie per 100 g di porzione e sono composte principalmente di acqua e di fibre. Cariche di antiossidanti come la vitamina C e i flavonoidi, che aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo, riducendo il rischio di malattie croniche e invecchiamento precoce. Il loro elevato contenuto di vitamina C rende le fragole un ottimo alleato per sostenere il sistema immunitario, aiutandolo a prevenire raffreddori e influenze stagionali. Ma, attenzione: le fragole sono ahimè da evitare per coloro che sono allergici o intolleranti!

8 varietà per ricette dolci e salate

Le fragole non sono tutte uguali. Esistono infatti decine di varietà, ognuna con caratteristiche uniche di gusto, dimensioni e stagionalità, colore, profumo, polpa e dolcezza. La coltivazione delle fragole iniziò in Francia nel XVI secolo grazie al giardiniere del Re Sole che ne intuì le potenzialità alimentari oltre che ornamentali. Da qui nacquero le varietà di fragole coltivate che oggi tanto apprezziamo. Per esempio:

  1. Le Belrubi di dimensioni medio-grandi, di colore rosso brillante e polpa succosa.
  2. Le Senga Sengana, una varietà di fragole di dimensioni medie, di forma allungata e di colore rosso scuro. Hanno un gusto dolce e leggermente acidulo.
  3. Le Madeleine, caratterizzate da una forma conica e da un colore rosso intenso. Hanno un sapore dolce e aromatico e sono molto apprezzate per il loro gusto delicato.
  4. Le Annabelle, una varietà particolare di fragole, caratterizzata da una dimensione più piccola e un sapore più intenso rispetto ad altre varietà più comuni.
  5. La Gorella, una fragola a forma di cuore.
  6. Le Annablanca, una varietà particolare di fragole caratterizzate dalla una colorazione completamente bianca, compresi i semi sulla superficie; sono apprezzate per il loro sapore unico, leggermente più delicato rispetto alle fragole rosse.
  7. Le fragole di Tortona o di Maletto, una rarità a Presidio Slow Food.
  8. Le fragole nere, una rarità della zona di Imperia, belle da vedere, profumate e dolci.

Abbinamenti insoliti e inaspettati

La versatilità delle fragole non si limita solo alla sfera dolce, ma si estende anche alla cucina salata, offrendo una vasta gamma di possibilità culinarie che possono sorprendere anche i palati più esigenti. Mentre molti conoscono le affinità delle fragole con il cioccolato, la panna o lo yogurt, gli abbinamenti salati con le fragole offrono un mondo di sapori intriganti e contrastanti. Per esempio, l'abbinamento fragole-aceto balsamico crea un equilibrio unico di dolcezza e acidità: da provare nell'insalata mista con le fragole insieme alle foglie di spinaci freschi, ma da provare anche con la rucola e i cetrioli che forniscono una base croccante e fresca che si sposa meravigliosamente con la dolcezza delle fragole. Ma non solo...

Le fragole possono essere usate per preparare per esempio il gazpacho di frutta e verdura di GialloZafferano o per aggiungere una nota sofisticata a piatti di carne, per esempio al pollo alla griglia o al maiale arrosto. Ma anche i piatti di pesce come il salmone o il tonno trovano un compagno insolito ma delizioso nelle fragole: aggiungono dolcezza e freschezza fruttata, unendosi perfettamente al sapore intenso del pesce.

Fragole e formaggi cremosi, come la ricotta o i formaggi di capra, si accoppiano splendidamente, ma avete mai provato trasformare le fragole in un primo piatto? Ne è una prova strepitosa il risotto con le fragole ma nulla vi vieta di provare creazioni culinarie originali e gustose con la pasta!

In sintesi, l'uso delle fragole nella cucina salata apre le porte a un mondo di possibilità creative e gustose, aggiungendo un tocco sorprendente e delizioso a una vasta gamma di ricette!

Leggi anche:

22 dolci con le fragole di GialloZafferano

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.