Cenerentole in cucina da trasformare in principesse: 10 ricette con un ingrediente che di solito gettate via!

Ricette di recupero di grande gusto, come valorizzare le foglie di sedano, perché non sono solo buone ma fanno anche molto bene

Cenerentole in cucina da trasformare in principesse: 10 ricette con un ingrediente che di solito gettate via!

Non solo un gesto eco-friendly. Riciclare le foglie di sedano diventerà il vostro nuovo must, perché già dal primo utilizzo scoprirete che possono diventare un jolly in cucina, quanto e più del gambo. Guai a buttarle: sono una materia prima eccellente per preparare gustose e sane ricette, da utilizzare sia crude (per esempio in insalata, ma anche per preparare un saporitissimo pesto), che cotte.

I buoni motivi per farne tesoro

Benché presente tutto l’anno sui banchi del mercato, a voler essere precisi il sedano è di stagione da maggio a ottobre. Va detto che con il cambiamento climatico è facile trovare il sedano fresco tutto l’anno, specialmente se parliamo delle regioni italiane più calde. Le foglie di sedano hanno il pregio di essere ricche di vitamine, contengono la cosiddetta sedanina, che stimola la digestione, e le cumarine, che possono aiutare a combattere i sintomi dell’emicrania. Non è un caso che siano utilizzate anche in tisane aromatiche o infusi: basta mettere le foglie di sedano in una tazza d'acqua calda e lasciarle a macerare per alcuni minuti. L'infuso di foglie di sedano è una bevanda rinfrescante e salutare che può essere consumata sia calda che fredda.

Come conservarle?

Sono molti anche i modi di conservarle. Quello più facile, se avete un essiccatore, è appunto essiccarle. Basta portarle alla giusta consistenza per poterne trarre una polvere, che poi potrete utilizzare come insaporitore, perfetto in zuppe, arrosti e insalate. L’alternativa è congelarle. È un’operazione da fare dopo una breve sbollentata (bastano un paio di minuti): scolatele e mettetele sotto un getto d'acqua fredda affinché si mantenga vivo il colore e per bloccarne la cottura. Asciugatele bene con un panno. Una volta asciutte, imbustatele in appositi sacchetti freezer, avendo cura di far uscire per bene l'aria. Conservatele in freezer per non più di 3 mesi.

Crude o cotte?

La risposta è: sia crude che cotte. In generale si può dire che le foglie di sedano possono essere impiegate in tutti quei modi in cui normalmente usereste il gambo del sedano, tenendo conto che hanno un sapore ancor più definito. Le foglie di sedano possono essere aggiunte a un'insalata: sminuzzatele finemente per aggiungere sapore e croccantezza e per dare quel tocco di freschezza in più. Anche nei soffritti, una volta tritate finemente, possono essere utilizzate insieme al gambo del sedano (ma anche separatamente) e agli altri ingredienti classici, come aglio, carote e cipolle. Idem nel caso dei minestroni, dei brodi o delle zuppe: un’aggiunta di foglie di sedano darà un’ulteriore componente erbacea.

Non buttare via le foglie: 10 ricette per utilizzare il sedano senza scarti in cucina

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.