Legumi o verdure? 20 gustosissime ricette per cucinare le taccole!
Come cucinare le taccole, che sono legumi cugini dei piselli, ma si preparano come i fagiolini
Ebbene sì, le taccole, conosciute anche come piselli mangiatutto o piselli a baccello piatto (ma in questo caso ci si riferisce in particolare ai piattoni, un'altra variante botanica di una verdura simile), non sono affatto cugini prossimi dei fagiolini, quanto piuttosto dei piselli. Per consistenza e tecnica di preparazione sono tuttavia considerati un'alternativa interessante e gustosa ai fagiolini, da preparare come nutriente contorno in abbinamento a gustosi secondi di carne o di pesce, oppure da considerare come verde ingrediente di ricette che spaziano dall'antipasto ai primi piatti.
Lo sapevi che sono cugine dei piselli?
Originarie del bacino del Mediterraneo, le taccole sono tecnicamente dei legumi, anche se per le loro proprietà nutritive sono più vicine alle verdure, in quanto ricche di acqua e fibra e povere di proteine. Sono peraltro molto poco caloriche e per questo perfette per chi è a dieta (pronti per la prova costume?). Come tecnica di preparazione, però, facciamo riferimento ai fagiolini: anche le taccole si puliscono rimuovendo le estremità e si cuociono in acqua bollente salata. Quindi, si lasciano raffreddare per poi condirli semplicemente o unirli in altre ricette. Analogamente ai fagiolini, un trucco da chef per mantenere il colore verdissimo è quello di raffreddarli velocemente in una boule con acqua e ghiaccio, per bloccarne la cottura.
Popolari in Asia
Particolarmente amate dalla cucina orientale (più dei fagiolini), le taccole si possono cucinare anche saltandole direttamente in padella oppure al vapore. Si sposano molto bene con le salse tipiche della cucina orientale, dalla salsa di soia alla yakitori, passando per la teriyaki, e funzionano in abbinamento ad altre verdure come le zucchine e le carote. Provate per esempio questo secondo di gamberi saltati in salsa teriyaki con taccole e carotine oppure questo finto ramen veg, perfetto come piatto unico.
Ottime nella pasta
Se pensate a un piatto estivo per la collezione primavera-estate delle vostre paste, non potete non considerare le taccole fra i vostri ingredienti. Cominciamo con un fresco sughetto che avvolge i mezzi paccheri con taccole e gamberi, in cui la verdura si sposa perfettamente con il gusto iodato dei gamberi, fino ad arrivare a queste penne con salmone affumicato e taccole, che si possono mangiare calde, ma anche preparare da un giorno all'altro e mangiare fredde come ottima "schiscetta" per il lavoro. Ugualmente, non sottovalutate le taccole come verdura da non dimenticare per il vostro couscous alle verdure.