A casa come in hotel: 20 ricette per preparare una colazione a 5 stelle

Cosa non può mancare in una colazione da hotel? Tante idee e consigli per preparare il pasto più importante della giornata in modo diverso, ricreando a casa quell’atmosfera tipica da grande albergo

A casa come in hotel: 20 ricette per preparare una colazione a 5 stelle

Che sia inglese, americana o continentale, la colazione è da tutti considerata il pasto più importante della giornata. Nonostante ciò, spesso viene liquidata frettolosamente, magari solo con un latte e caffè, così perché non provare a preparare una colazione diversa, ricca e sfiziosa come quella che viene servita negli hotel?
Il segreto è l’assortimento, ma bastano davvero poche ricette, dai pancake all'omelette, dai french toast ai waffle per preparare anche a casa una colazione speciale e super golosa che ci riporti alla vacanze trascorse in albergo, dove la mattina ad accoglierci ci sono tavole imbandite e ricchi buffet.

Dimmi che colazione fai e ti dirò chi sei

L’American breakfast è un vero e proprio pasto a tutti gli effetti: sono tantissimi i cibi proposti in questo particolare buffet. Si va dagli immancabili pancake, serviti come da tradizione con sciroppo d’acero e burro ma, volendo, anche con frutta fresca, marmellata o crema di nocciole, ai muffin che possono essere preparati in mille varianti, anche salate. Altro must have della colazione americana sono le uova fritte, strapazzate o al tegamino accompagnate da bacon croccante.
Uova immancabili anche nella colazione all'inglese, spesso accompagnate da pancetta, o meglio bacon, salsiccia, black pudding, fagioli al pomodoro, funghi alla piastra, pomodori grigliati. C’è poi il porridge e, ovviamente, gli immancabili toast. 
E se diciamo continentale? Questo tipo di colazione, è la più comune negli alberghi italiani ed europei, è ricca di prodotti da forno come torte da credenza, crostate, biscotti, plumcake e crepes sia dolci che salate. C’è spazio anche per i "salty lovers", che potranno apprezzare la selezione di salumi, formaggi e, ovviamente, uova. Per finire non possono mancare yogurt, cereali e frutta fresca per un tocco più “healthy”. Insomma, nella colazione continentale ce n’è davvero per tutti i gusti.

Non solo caffè

Come si diceva, per la colazione come quella dell'albergo è fondamentale l'assortimento, che parte dalle bevande. Non solo un veloce espresso, quindi, ma un'ampia scelta di tè, tisane, succhi di frutta e, possibilmente anche centrifugati preparati espressi. Qui andiamo di pari passo con la frutta: mettiamo a disposizione un'ampia selezione di frutta fresca e una centrifuga o estrattore per un ottimo e rigenerante centrifugato o un estratto. O ancora un frullato o uno smoothie, per il quale servirà anche lo yogurt, che pure non può mai mancare su un tavolo imbandito da colazione a cinque stelle.

Dolce o salato? Questo è il dilemma

Dilemma: dolce o salato? Beh, in fondo non è un gran dilemma: meglio imbandire la tavola sia con dolci che salati. Un piatto di salumi e formaggi, per gli amanti del salato a colazione, pane fresco da bruscare al momento (un tostapane a portata di mano e il gioco è fatto!), biscotti e cereali in quantità e un assortimento di marmellate e confetture.
Se poi riusciamo ad aggiungere anche qualche torta da forno fatta in casa faremo proprio un figurone. Qualche consiglio? Una crostata, un plumcake oppure una profumata torta di mele o ancora una dolcissima tenerina.

L'era dei cooking show

Nell'era dei cooking show, preparare un piatto caldo espresso per la colazione è un must immancabile. Ed è anche un'idea furba per non sprecare: specialmente se siamo in pochi, per fare colpo è sufficiente scrivere un menù di possibili piatti da preparare, evitando di avere piatti già pronti che finiranno solo con il raffreddarsi e saranno meno buoni se mangiati freddi. È il caso dei piatti di uova come le omelette, le uova in camicia o l'avocado toast. Ma anche i pancake o i waffle, magari in versione farcita. Di seguito un breakfast menù con 10 proposte ideali per una colazione speciale e a cinque stelle.

I 10 piatti da chef che non possono mancare nel nostro Breakfast menù a cinque stelle

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.