A spicchi o nel panino? 10 frittate estive per la vostra “schiscetta” da spiaggia (e i trucchi per farle perfette)

Semplice, veloce, gustosa e appagante, perfetta per la spiaggia o per un picnic: la frittata è la regina dell’estate in cucina (e la mangi anche nel panino)

Nel panino o assoluta?

C’è chi preferisce mangiarla nel panino e in questo caso è un ottimo piatto unico, con il pane che dà la quota di carboidrato, le uova che sono un concentrato di proteine, il condimento che può essere per esempio di verdure, che aggiunge anche un apporto di fibre e di freschezza. In alternativa, è buona anche da sola, già preparata in monoporzioni utilizzando una padella più piccola, oppure mangiata a spicchi o ancora tagliata a cubetti, in modo che sia un gustoso boccone, un finger food per un picnic o un buffet.

Latte nella frittata, sì o no?

Come si diceva, se l’omelette è esclusivamente un battuto d’uovo, la frittata all'italiana è un mix di ingredienti più opulento. Di sicuro si aggiunge il formaggio: parmigiano o pecorino a seconda dei gusti, ma ovviamente se si sceglie il secondo bisogna evitare di aggiungere il sale. Aggiungere anche qualche cucchiaio di latte può essere utile per rendere la frittata più morbida, ma non bisogna esagerare, altrimenti sarà difficile girarla. Per quanto riguarda i condimenti, si può andare dalle semplici erbe aromatiche alle verdure, passando per cubetti di salumi e formaggi o perfino il pesce. Insomma, alla fantasia non bisogna porre limiti e alla fine le frittate hanno il pregio di essere anche un piatto svuotafrigo.

Al forno? Perché no… (ma non è fritta)

Diciamo la verità, la cosa più difficile nel fare una frittata è girarla. È lì che si rischia di fare la proverbiale frittata. Va detto che esistono in commercio padelle doppie per le frittate e coperchi voltafrittate, ma se proprio non vi sentite pronti non vi giudicherà nessuno se preparerete una semplice Frittata al forno o se prenderete una qualsiasi delle ricette che abbiamo selezionato, cucinandola in forno.
È inoltre una soluzione utile sia per ridurre i grassi (beh, sì, almeno se è cotta in forno non è fritta), che per preparare senza intoppi una di quelle frittate troppo cariche di ingredienti o con elementi più acquosi, come per esempio la Frittata con i ceci oppure quella con Ricotta e spinaci, due ingredienti che ammorbidiscono il composto. Utilizzando stampini da muffin, inoltre, potrete realizzare delle pratiche monoporzioni, perfette anche per un buffet.

Le 10 frittate estive per la schiscetta del mare o per il picnic in pineta

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.