Albicocche e come cucinarle! 16 ricette dolci e salate, da fare per l'estate!

Le albicocche hanno tanti benefici: puoi mangiarle fresche al naturale o cotte, ma non solo in confettura! Deliziose per fare i dolci, stupiscono con gli abbinamenti salati: prova le 16 ricette con le albicocche da portare a tavola in estate, stupiscono vista e palato!

Albicocche e come cucinarle! 16 ricette dolci e salate, da fare per l'estate!

Che meraviglia! Da oggi si apre ufficialmente la stagione della frutta estiva! Colorata e gustosa: sono arrivate le albicocche! Mature, dolci, succose ed estremamente versatili per loro sapore particolare che presenta una nota un po' brusca, dolce ma acidula, che ti lascia sempre in bocca la voglia di mangiarne ancora un’altra e poi un'altra! 

Mangiare le albicocche porta molti benefici, al naturale o tuffate nella torta con albicocche fresche, sottoforma di confettura, o ancora in sfoglia: le ricette con le albicocche che siano dolci o salate, sono semplici da preparare e capaci sempre di regalarti un viaggio di piacere tra dolci armonie e aspre contraddizioni!

Ma se ami veramente le albicocche non lasciarti condizionare dal preconcetto che la frutta è buona solo dopo pranzo o al massimo a pezzetti in macedonia! Porta a tavola nelle calde giornate d'estate la fantasia di nuovi abbinamenti con le albicocche preparando 16 ricette perfette come sempre per stupire tutti a tavola con pochi ingredienti di stagione!

Le albicocche: varietà, stagione e conservazione

Le albicocche sono presenti nei mercati già da fine di maggio ma la maggior parte delle varietà italiane arrivano mature sui banchi dai primi di giugno a fine luglio, secondo le zone e l'altitudine. Quando le acquisti non devono essere né troppo verdi troppo né molli o presentare ammaccate e devono emanare un piacevole profumo.

Se sono molto mature è consigliabile conservarle in frigorifero, mentre se sono piuttosto dure è meglio tenerle a temperatura ambiente per permettere che completano la maturazione. Le varietà coltivate in Italia sono moltissime, le precoci, in genere, sono meno dolci di quelle che maturano a fine giugno e in luglio. Si distinguono tra loro per la dimensione del frutto, per colore: bianche, gialle, arancio- rossicce; e gusto. Puoi trovare facilmente:

 

  • le pindos, sono le prime che si trovano al mercato a fine maggio, non hanno un sapore spiccato;
  • le diavole hanno una pigmentazione rossastra;
  • le preole sono riconoscibili per i frutti di piccole dimensioni;
  • la reale di Imola ha il frutto di pezzatura media, di color oro e con polpa gialla;
  • la valleggina è riconoscibile per il colore arancione brillante, pigmenti rosso acceso con una spiccata mascheratura rossa, di media pezzatura.
  • l'amabile Vecchioni ha dimensioni grandi, matura e buona da fine giugno.

Le albicocche fresche deperiscono velocemente ma è possibile conservarle in molti modi diversi, per esempio puoi preparare i succhi di frutta oppure essiccarle, sciropparle con la stessa ricetta che usi per le pesche sciroppate o ridurle in confettura o gelatina, per consumarle in inverno. Sono buone anche sotto spirito o per farne un liquore fatto in casa!

Le albicocche : salutari e versatili in cucina

Le albicocche hanno un basso contenuto calorico e un sono un frutto ricco di vitamine (A, B, C, PP), minerali (magnesio, fosforo, ferro, calcio, rame) e fibre solubili. Hanno effetti lassativi grazie ad uno zucchero che si chiama sorbitolo e sono un toccasana per aumentare le difese immunitarie, consigliate anche a chi deve affrontare un periodo di convalescenza.

In cucina oltre ai tanti modi di conservarle, le albicocche ti sorprendono per la loro versatilità nelle preparazioni di dolci come biscotti, crostate, cheesecake, ideali per torte, veloci tarte tatin clafoutis. Le albicocche fresche puoi usarle per impreziosire le meringhe deliziose, panna cotta, crema alla catalana o bavarese; senza dimenticare i gelati fatti in casa e le granite mangia e bevi!

Gli abbinamenti con le albicocche

Le albicocche hanno un feeling con le creme ma soprattutto con il cioccolato e ne è testimone  la torta Scaher, quella tradizionale con la confettura di albicocche! Ma sorprendono soprattutto con gli abbinamenti salati, per esempio con i formaggi freschi saporiti come il caprino o la robiola ma anche con quelli stagionati come il pecorino. Le note acidule dell'albicocca sono sfiziose anche in abbinamento con la carne e con il pesce! Come anche con la rucola, l'insalata e le spezie come il rosmarino!

Come cuoce le albicocche

Il modo più tradizionale di cuocere le albicocche è in pentola con lo zucchero e il succo di limone per una semplice marmellata casalinga o per scottarle e conservarle in tanti modi. Ma è possibile cuocerle anche in fornoin padella o alla griglia: un idea da sfruttare anche come decorazione di piatti dolci e salati! In tutti i casi prima di mangiarle è bene lavarle e se intendi cuocerle: è necessario pulire le albicocche per eliminare il nocciolo centrale. Per quanto riguarda la buccia un po' pelosetta, se non ti da fastidio è sempre meglio mangiarla: come dicono le nonne, è tutta lì la sostanza!

Le 16 ricette dolci e salate con le albicocche di GialloZafferano che mai ti aspetti di trovare a tavola!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.