Aperitivo d’estate: 15 stuzzichini scenografici senza cottura e i trucchi per stupire i vostri ospiti
Come apparecchiare? Quali drink servire? Cosa posso cucinare per un buffet senza cottura? Le risposte a tutte le vostre domande per un aperitivo estivo che farà impazzire i vostri ospiti
Quando arriva l’estate non va via la gioia di avere ospiti a cena, magari approfittando del fresco di un terrazzo o di uno spazio esterno in giardino. Ma la voglia di cucinare e soprattutto di accendere il forno? Beh, quella c’è un po’ meno, ma anche se mettere in tavola un buon Pinzimonio di verdure, delle saporite Olive schiacciate, una selezione di Canapè e tante belle Tartine sarà sicuramente un buon inizio, di sicuro avrete bisogno di qualche altra buona idea. Tra finger food, tapas e cicchetti, ne abbiamo raccolte un po’, tutte rigorosamente senza cottura, scenografiche, eppure facili e veloci da realizzare. Ma prima qualche semplice trucco per stupire i vostri ospiti.
Come apparecchiare?
Stiamo parlando di un aperitivo, di una situazione informale con amici e familiari. Cena in piedi, quindi, o aperitivo rinforzato, direbbe qualcuno, ma a seconda di dove siete, al mare o in campagna, in terrazza o in giardino, è bello decorare la nostra tavola seguendo un tema. Conchiglie per il mare, per esempio: fate divertire i vostri bimbi con la colla vinilica, per attaccare conchiglie tutte diverse ai bicchieri di carta, in questo modo le avrete decorate e personalizzate, con l’obiettivo anche di ridurre gli sprechi. Se parliamo di campagna, non facciamoci mancare le aromatiche: rametti di rosmarino, di timo, di menta, profumeranno la vostra tavola dando anche un tocco di verde. Se ne avete a sufficienza, è carino anche preparare dei mazzetti per ciascuno dei vostri ospiti, da portar via alla fine della festa, una sorta di bomboniera fai-da-te che sarà sicuramente apprezzata.
Freschi drink in caraffa
Se avete intenzione di fare una festa-aperitivo, il primo suggerimento è di avvantaggiarvi con una poderosa scorta di ghiaccio, che servirà per tenere freschi i vostri drink. In alternativa, si vendono le buste di ghiaccio già pronto. Preparare cocktail in caraffa, approfittando dell’enorme varietà e del sapore intenso della frutta estiva sarà un modo per colpire al cuore i vostri ospiti. Da una semplice caraffa di pesche con il vino a una rinfrescante Sangria, anche in versione "blanca", da una scenografica Anguriata a una colorata caraffa di Spritz, un cocktail sempre di gran tendenza, che possiamo preparare anche con la birra. Un gran colpo di teatro potrete ottenerlo offrendo ai vostri ospiti dei Ghiaccioli alcolici.
Finger food e monoporzioni
Scenografici e pratici al tempo stesso, i finger food sono piccoli bocconi di gusto, stuzzichini da aperitivo 2.0: un po’ più lunghi da preparare, ma in compenso hanno il pregio di essere più facili da gestire in un buffet, perché già porzionati. Procuratevi stecchini grandi e piccoli, cucchiaini monoporzione, bicchierini da cicchetto e il gioco sarà fatto. Fondamentale avere anche delle guantiere e vassoi per servire: saranno utili per apparecchiare la vostra tavola spostando in un sol colpo i finger food che avrete preparato. Per i vostri commensali, sarà utile anche mettere dei “cavalierini” con il nome della portata; se avete ospiti con allergie e intolleranze, segnalate con un asterisco se quel cibo contiene o meno ingredienti allergizzanti.
Come chiudere in bellezza?
Se parliamo di estate, inutile dire che per chiudere la serata, più di una torta a cinque piani, a far gola ai vostri commensali sarà di sicuro una bella coppetta di gelato o di sorbetto. Ricordiamo che nel primo caso si tratta di un gelato a base latte, di solito una crema, e nel secondo di un gelato a base acqua, ovvero normalmente un sorbetto di frutta. Anche in questo caso non manca la possibilità di fare delle monoporzioni, che siano degli stecchi oppure dei bicchierini già porzionati, ma bisogna avere parecchio spazio in freezer e soprattutto se siamo nella casa al mare spesso non è così. Però in fondo anche delle coppette da gelateria assolveranno egregiamente questa funzione e potranno essere porzionati dai padroni di casa all’ultimo momento, consentendo ai commensali anche di scegliere i gusti.