5 alimenti da mangiare crudi
Lo sapevate che certi alimenti perdono molte delle loro proprietà durante la cottura? Scopriamo insieme quali sono i 5 cibi migliori…
Il concetto di piatto sano nasce dalla necessità di individuare uno strumento di facile consultazione, che possa guidarci agevolmente nelle scelte dietetiche di tutti i giorni. Per questo motivo dietro una semplice immagine si nascondono anni di studi e di ricerche che legano a ogni elemento di questo piatto una funzione specifica.
Il piatto sano si compone idealmente di 4 sezioni principali, gli alimenti da consumare, e 3 icone rappresentate dall’olio extravergine di oliva, acqua e attività fisica.
L’insieme di questi elementi costituisce il principio di “Mediterranean way”.
Come si compone il piatto sano?
- Verdure e ortaggi dovrebbero costituire poco meno della metà del piatto. Attenzione alla qualità delle verdure, alla stagionalità e al metodo di cottura dovranno essere prerogative da rispettare nella scelta di questi alimenti. Le fibre apportate dalle verdure e dagli ortaggi ci permetteranno di saziarci facilmente, mantenendo in salute il nostro intestino.
- Proteine salutari rappresentano circa ¼ del piatto. Carni bianche e magre, proteine vegetali fornite dai legumi, pesce azzurro e frutta a guscio rappresenteranno le fonti proteiche da privilegiare. In questo modo forniremo al nostro organismo le proteine necessarie a preservare la funzionalità muscolare e a mantenere in perfetta salute il nostro sistema immunitario.
- Cereali integrali, per la restante metà del piatto, in associazione alle proteine salutari. Sono da preferire i cereali a chicco, limitando il più possibile quello delle farine. In questo modo si riesce a fornire energia pulita per il nostro organismo, senza sovraccaricarlo e senza compromettere la salute del nostro cuore.
- Frutta, a completare il metà piatto insieme alle verdure, rappresenta il dessert. Dolce e colorata apporterà vitamine e minerali, oltre che una serie di sostanze salutari note come fitonutrienti.
- L’olio extravergine di oliva, fonte di grassi buoni, vitamine liposolubili e sostanze dotate di assoluta azione protettiva, completerà il pasto assieme all’acqua.
I 10mila passi giornalieri, invece, ci allineeranno alla quantità di movimento minimo per mantenere in salute i nostri muscoli, le nostre ossa, i nostri polmoni e il nostro cuore.