Bicchierini e monoporzioni: 10 dessert estivi che faranno dire wow, senza sudare in cucina

In alto i frullini: l’estate è la stagione giusta per preparare dolci meraviglie (preferibilmente senza cottura) che faranno impazzire i vostri ospiti

Bicchierini e monoporzioni: 10 dessert estivi che faranno dire wow, senza sudare in cucina

Chi l’ha detto che per preparare un dolce d’estate bisogna sudare sette camicie? In alto i frullini: basta un po’ di manualità e una frusta elettrica per comporre dolci meraviglie, in monoporzione o al bicchiere, per stupire i vostri ospiti, sia che si tratti di un pasto seduti, sia che abbiate organizzato una cena in piedi o un aperitivo. Senza dimenticare che l’estate porta con sé una meravigliosa varietà di frutta freschissima e saporitissima, che saranno dei perfetti alleati per comporre i vostri dessert.

Anche d’estate si fa il compleanno

Chi festeggia d’estate sa bene che quelle belle torte di compleanno tutte panna possono essere non appropriate alla stagione. Né le torte con pasta di zucchero, che saranno pur scenografiche, ma risultano un po’ più pesanti. In estate c’è voglia di leggerezza, ma questo non comporta che le torte di compleanno estive debbano essere meno piacevoli: puntate quindi alle torte fredde, oppure alle golose Cheesecake, anche senza cottura, o ancora alle torte gelato. E per chi ama la frutta c’è questa magnifica Crostata senza cottura, che è un trionfo di frutta estiva.

I vantaggi della monoporzione

Se la torta di compleanno è importante che sia intera, se non altro per favorire lo spegnimento delle candeline e le foto di rito, quando si conclude un pasto, soprattutto se si hanno parecchi ospiti, è comodo avere dei dolci già porzionati. Non dovrete far altro che portare i vassoi in tavola, con i vostri bicchierini o piattini che contengono le monoporzioni, e servirli (o appoggiarli sul buffet, se si tratta di una cena in piedi). In questo modo il servizio risulterà al tempo stesso più pratico, ma elegante e moderno, e sarà sicuramente apprezzato dagli ospiti.

Il gusto del riciclo

Se magari siete nella seconda casa e non siete attrezzatissimi, oppure se non volete spendere una fortuna in bicchierini e monoporzioni usa e getta, niente paura! Basterà conservare barattoli di vetro che potranno tornarvi utili nelle vostre cene d’estate. Le mamme in pieno svezzamento lo sanno bene: ogni pasto dei bambini, anche una semplice merenda di frutta, è un vasetto di vetro, dalle dimensioni perfette per un dessert monoporzione. Ma ci sono anche delle marche di yogurt che troviamo sul banco frigo del supermercato in comodi contenitori di vetro, perfetti da riciclare: basterà una settimana di colazioni intensive a base di questi yogurt (oppure usateli per comporre il vostro dolce, se la ricetta lo prevede) e il gioco è fatto.

Qualche idea dalla tradizione

Di seguito troverete una selezione di ricette di GialloZafferano di dolci creativi da servire in monoporzione o in bicchieri e bicchierini, ma sono tante le ricette di dolci estivi che possono essere “declinati” per questa funzione. Senza dimenticare l’ampia varietà di gelati e sorbetti che caratterizzano la cucina italiana, che a loro volta diventano la base per comporre delle ottime torte gelato. Guardando alla tradizione, ci sono dolci al cucchiaio come il Parfait alle mandorle, tipica ricetta siciliana, che troviamo anche in una golosissima versione con la nocciola. E come non citare il Gelo di mellone: sempre dalla Sicilia, è un vero e proprio must estivo ed è protagonista di questa dolcissima Torta al Gelo di mellone (che potremo preparare anche in monoporzione avvalendoci di stampini). E ancora lo Zuccotto, il dolce classico fiorentino, da preparare anche con questa ricetta senza cottura, comodo da porzionare e servire in spicchi.

10 dolci bicchierini e dessert monoporzione per stupire i vostri ospiti nelle cene d’estate

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.