30 biscotti per Babbo Natale: ricette semplici e golose che si possono anche regalare!

La preparazione dei biscotti di Natale è una delle attività più divertenti del periodo delle Feste. Perfetti da sgranocchiare a colazione e a merenda, appendere all’albero, decorare la tavola o da regalare! Ma c'è anche un altro motivo per prepararli. la notte di Natale arriva Babbo Natale a consegnare i doni per i bambini (e non solo!). E' tradizione lasciargli un bicchere di latte e tanti buoni biscotti... che puntualmente la mattina saranno spariti! Ecco tante ricette da scegliere e realizzare con i bambini per questa notte speciale!

30 biscotti per Babbo Natale: ricette semplici e golose che si possono anche regalare!

Natale per noi significa: atmosfera, magia, famiglia, doni, calore, addobbi di casa e tavola per i menù della Vigilia e menù di Natale! Soprattutto significa: dolci! Oltre ai classici Pandoro e Panettone, protagonisti del periodo delle feste sono i biscotti! Tanti biscotti, tante varianti di impasto e tante ricette da decorare e rendere speciali per arricchire le merende natalizie, per seguire la tradizione, da regalare ai parenti ed amici o da regalare a Babbo Natale! Da piccoli tutti abbiamo lasciato latte e biscotti nella notte di Natale, così che Babbo (sceso dal camino magari) potesse rifocillarsi prima di partire per un'altra casa! Così oggi possiamo trasmettere questa bella e buona abitudine ai nostri bambini!

In generale l'usanza di preparare i biscotti a Natale è davvero antica, risale al medioevo quando si diffusero in Europa spezie, aromi e frutti fra cui cannella, zenzero, pepe nero, mandorle e frutta secca, provenienti dall'estremo Oriente e dal Bacino del Mediterraneo.

Nel XVI secolo in varie parti del continente europeo si diffuse il consumo dei biscotti speziati come i tradizionali Lebkuchen tedeschi e i pepparkakor svedesi che hanno la fama di portar fortuna; e con l'arrivo sul mercato delle pratiche formine per tagliare i biscotti di ogni forma e grandezza, fu facile realizzare i biscotti di Natale in tutte le case! In America, si diffuse così la consuetudine di appendere i biscotti sull'albero di Natale come i gingerbread a forma di omini, di calza della befana o di stelle di Natale!

Gli impasti per preparare i biscotti

Per realizzare i biscotti di Natale si possono utilizzare tantissimi impasti: dai più semplici biscotti semplici da decorare con ghiaccia reale ed eventualmente codette a tema!  Oltre alla pasta frolla classica, si possono realizzare con pasta frolla al cacao, friabili e scioglievoli con frolla Milano o frolla montata, senza ne burro ne uovaMa sono ottimi da decorare anche i biscotti realizzati con frolla integrale o frolla senza glutinePer chi ama le frolle particolari come la pasta di mandorle o  sablè.

Non abbiate paura a prepararne in abbondanza, anche di tipologie diverse: infatti tutti questi biscotti si mantengono a lungo: 2-3 settimane o anche 1 mesetto se ben conservati: in vasi di vetro o scatole di latta!

Biscotti classici e di Natale

Cosa contraddistingue i biscotti di Natale dai classici biscotti da colazione?

Senza dubbio la forma, ma anche il sapore e il loro profumo che in ogni ricetta, tipica e regionale, rievoca i ricordi di Natale dell'infanzia, quando le nonne ne preparavano in quantità, soprattutto da offrire a chi veniva a fare gli auguri a casa. Le ricette tipiche sono molte, eccone alcune:

30 ricette da fare per lo spuntino di mezzanotte di Babbo Natale

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.