Bomboniere fai da te in cucina: 10 idee/ricette economiche per ogni cerimonia
È finita l’era dei ninnoli che rimanevano sul ripiano a far polvere: le bomboniere gastronomiche sono tra le più apprezzate e con un po’ di organizzazione riuscirete a farle anche diventare green! Vi suggeriamo 10 idee per un cadeaux gastronomico adatto alla vostra occasione speciale!
Primavera ed estate portano con se' tempo di cerimonie! Comunioni e cresime, che tradizionalmente si svolgono in primavera, a conclusione del catechismo, matrimoni e battesimi che non avrebbero una stagionalità definita, ma che spontaneamente si concentrano nei mesi in cui è più facile concedersi un buffet all’aperto.
E quando si fa una cerimonia, si sa, le spese sono tante ma per chi è bravo in cucina e ha un po’ di manualità, qualche trucco per risparmiare facendo felici i propri ospiti con il fai da te non manca. Se siete pratici della pasta di zucchero per esempio potreste risparmiare preparando da voi un dolce speciale, per esempio la torta libro perfetta per vari tipi di cerimonie.
Ma perché non applicare la stessa manualità anche alle bomboniere, una delle spese più invise? Sebbene siano irrinunciabili, per lasciare un ricordo ai partecipanti della giornata appena trascorsa, non è mica scolpito nella pietra che debbano essere un regalo costoso.
Bomboniere gastronomiche: le più apprezzate
Inutile dire che le bomboniere gastronomiche sono le più apprezzate dai partecipanti. Sono finiti gli anni Ottanta e l’era dei ripiani colmi di ninnoli ha lasciato spazio al minimalismo (e alla scarsa volontà di spolverare i suddetti ripiani). Ricevere quindi una bomboniera che finirà nelle cucine dei nostri ospiti per rallegrare le loro ricette o le loro colazioni è un’idea intelligente quanto di sicuro graditissima.
Il must: il regalo che resta
Siete preoccupati per la critica spesso riservata al regalo gastronomico che è effimero? Che una volta finita la confezione di cioccolatini o di biscotti tutto finisce lì? Beh, se proprio vogliamo lasciare qualcosa “che resti” è sufficiente presentare nella giusta confezione il nostro cadeaux.
Nel caso di cioccolatini o biscotti potrebbe essere una scatola di latta (si possono fare anche personalizzate, oppure per un’idea green si potrebbero comprare quelle di antiquariato in un mercatino dell’usato), nel caso di oli aromatizzati o liquori fatti in casa una bella bottiglia dal sapore vintage, nel caso di marmellate e confetture dei pratici vasetti ermetici da vasocottura o ancora dei romantici barattoli di ceramica per spezie o sali aromatizzati.
L’idea green: basta un po’ di organizzazione
Se non vi preoccupa che il contenitore rimanga come ricordo, puntate piuttosto sull’anima green di questo progetto. Saranno in molti ad apprezzare anche un semplice vasetto di vetro riciclato e riutilizzato per contenere una confettura o una marmellata home made, oppure dei confetti o delle caramelle.
Se non avete una grande famiglia ad aiutarvi, magari raccoglierne la giusta quantità sarà un percorso un po’ più lungo, ma basta un po’ di organizzazione. Inutile dire che per offrire ai vostri ospiti un regalo del genere dovrete fare attenzione alla perfetta pulizia dei vasetti e al rispetto di tutte le regole di sterilizzazione. Per rendere i vostri vasetti bellissimi, possono tornare utili dei vecchi centrini di quelli della nonna, nastri colorati, targhette e adesivi possibilmente personalizzati (se avete una bella grafia potrete fare da soli anche questo).