Come apparecchiare la tavola a Natale: 5 consigli per fare un figurone con amici e parenti e 10 appetitosi centrotavola

Paura del giudizio della zia? Niente paura, basta qualche semplice consiglio per apparecchiare la tavola del Natale con un tocco di magia e 10 ricette per appetitosi centrotavola

Come apparecchiare la tavola a Natale: 5 consigli per fare un figurone con amici e parenti e 10 appetitosi centrotavola

Avete già stirato la tovaglia di Natale? Avete iniziato a fare la spesa? O quantomeno a scrivere la lista della suddetta? Lungi da noi mettere ansia per i pranzi e cene delle feste, al contrario siamo pronti con i nostri semplici trucchi per rendere il vostro Natale solo un momento di gioia, da vivere in armonia e serenità, con la famiglia o con gli amici più cari. E niente paura dei commenti della zia, la vostra tavola di Natale sarà imbattibile! E con le ricette di Natale di Giallozafferano non potrete che fare un figurone. Ne abbiamo selezionate 10 di sicuro effetto, anche scenografico!

Iniziamo dall’aperitivo in piedi

Per prima cosa puntiamo a colpire i vostri ospiti con il fattore wow. Preparate un veloce e gustoso aperitivo in piedi: con le nostre tartine decorate sarete sicuramente pronti per fare un figurone con il primo brindisi di Natale. In questo caso potrete utilizzare anche uno spazio più ridotto. Sarà sufficiente un tavolo più piccolo o il piano di un mobile, che potrete addobbare semplicemente con delle belle decorazioni natalizie, dall’alberello in legno o in ceramica ai presepi etnici.

Un tocco di magia a tavola

Apparecchiare la tavola del Natale è un’arte che va oltre la semplice disposizione di piatti e posate: è una questione di atmosfera, da creare anche grazie ai colori. Non c’è bisogno dell’armocromista, basta scegliere al massimo un paio di colori da mescolare. Tovaglia bianca e decorazioni rosse per esempio sono un classico intramontabile, ma anche il dorato va forte o l’argento che fa tanto glamour, oppure il verde albero di Natale. Se invece avete già la tovaglia a tema natalizio, andate più scarichi sugli altri addobbi, sarà sufficiente un bel centrotavola, abbinato ai segnaposto. Per quanto riguarda i tovaglioli, invece, optate sulla stoffa solo in caso di una tavola più formale, altrimenti i vostri commensali capiranno.

Centrotavola e segnaposto

Un bel centrotavola può essere, infatti, il punto focale della tavola e volendo può evitarvi anche l'uso di una tovaglia, a vantaggio di un più moderno runner. Potete optare per una composizione floreale, decorazioni fatte a mano, anche da mangiare come la nostra ghirlanda di stelline, o candele natalizie (queste evitatele se avete bambini a tavola). Ricordatevi di non esagerare: la semplicità è la chiave dell’eleganza. Personalizzare i segnaposto aggiunge un tocco di attenzione ai dettagli. Potete utilizzare piccoli addobbi natalizi, bigliettini fatti a mano o anche semplici rami di abete o di rosmarino legati a un nastro con il nome degli ospiti. Questi piccoli dettagli rendono ogni posto a tavola unico.

Servizio buono o no?

Quando arrivano i parenti è spesso il momento buono per tirar fuori dalla naftalina il servizio di piatti e di bicchieri della lista nozze, oppure per chi preferisce un tocco di nostalgia la situazione ideale per utilizzare i piatti della nonna. I bicchieri possono essere di cristallo o vetro colorato, a seconda del vostro stile. Fermo restando che è meglio evitare tragedie di Natale: se ci sono bambini piccoli e avete paura per l’incolumità del servizio buono puntate sull’usa e getta senza timore, possibilmente biodegradabile. I vostri ospiti capiranno, magari scegliete qualcosa di carino e coordinato con il tema. Per quanto riguarda le posate, potrete dare un tocco glamour puntando su posate in argento o dorate.

Menù di Natale

Un menù delizioso è la ciliegina sulla torta di una tavola ben apparecchiata. Potrete anche far trovare un cartoncino o un foglio scritto in bella grafia e arrotolato a mò di pergamena. Per quanto riguarda i piatti, organizzate le portate in modo armonioso, tenendo conto delle preferenze alimentari degli ospiti e senza esagerare con il cibo per evitare sprechi. Aggiungete qua e là un tocco natalizio ai piatti con decorazioni commestibili come bacche rosse, erbe aromatiche o stelline di marzapane. Di seguito le ricette dei 10 piatti più natalizi di tutti.

La Top Ten dei piatti più scenografici di Natale (a nostro insindacabile giudizio)

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.