Insalata di patate: conosci questi 4 trucchi per non far rompere le patate in cottura?
L'insalata di patate: una ricetta semplice e gustosa, una pietanza tradizionale del Nord Europa che ha conquistato un posto d'onore sulle tavole estive di tutto il mondo! Diverse sono le varianti e tutte facili da personalizzare! Quali patate scegliere, quali le salse e abbinamenti più gustosi per la riuscita perfetto del piatto? Tutto questo non è più un segreto! Ecco i consigli e 13 ricette di Giallozafferano per gustare l'insalata di patate fredda in estate (e anche in inverno!).
L'insalata di patate è una preparazione facile e anche versatile: non solo un semplice contorno di verdure che sta bene con tanti secondi di carne o di pesce ma anche un piatto tradizionale di molti Paesi: come la ricetta della “Kartoffelsalat" che divenne popolare in America nel periodo dell'immigrazione e poi nel tempo, è diventata una pietanza apprezzata in tutto il mondo.
Esistono tante varianti e non mancano personalizzazioni anche italiane che ne hanno arricchito il gusto e trasformato l’insalata di patate in un piatto tipico regionale: come l'insalata pantesca di Pantelleria. Innegabile poi, la relazione di parentela che l'insalata di patate ha con l'insalata russa la cui origine è contesa tra Russia, Francia e Italia che la fa risalire all'inizio dell'800!
Oggi l'insalata di patate fredda è un classico piatto che si consuma in estate, come contorno, condita con solo olio evo, aceto e sale; o come piatto unico, arricchita con: le salse come la maionese fatta in casa, l'aioli provenzale, le salse con yogurt o la panna acida o con formaggi freschi; le verdure fresche di stagione; con ingredienti e abbinamenti freschi e sfiziosi come insalata patate e salmone con avocado, cipollotti, sedano e limone o l'insalata di aringa affumicata abbinata alle mele verdi, di Giallozafferano!
È comoda da preparare in anticipo e portare con te in un contenitore ma anche perfetta per togliersi qualche capriccio, per esempio? Hai mai pensato di usare l’insalata di patate per arricchire un sandwich o un panino come ha fatto Giallozafferano per preparare i panini alla birra con insalata russa di primavera?
L'ingrediente base sono le patate lesse o bollite, tagliate a rondelle o a cubetti, ma non devono spappolarsi dopo cottura o ridursi in poltiglia quando le mescoli agli altri ingredienti! La riuscita del piatto, sembra dipenda molto dal tipo di patate che scegli e da come le cuoci! Ma…
Anche gli abbinamenti e le salse che usi possono fare la differenza: ecco 13 insalate di patate sono così fresche e appetitose che non potrai fare a meno di mangiare nei giorni di festa o in quelli più caldi dell'estate! Sono un' alternativa alle altrettanto appetitose insalate di riso o di farro, a quelle di pasta fredda e alle tante golose insalate di GialloZafferano!
L'insalata di patate: le patate migliori e il segreto per bollirle senza disfarle!
Le patate bollite sono una preparazione base usata in cucina per preparare gli gnocchi, il purè, le crocchette, il gattò o gateau, il pesce finto o la nostra insalata di patate al verde! In particolare le patate ideali per l'insalata sono quelle a pasta gialla che hanno polpa compatta e soda e contengono meno amido rispetto alle patate a pasta bianca, più indicate per ridurle in polpa.
Di questa tipologia ci sono: le patate Vivaldi tra le più usate in cucina, che puoi bollire o anche cuocere al vapore. Ma anche le varietà Monnalisa, Agata e Primura.
Ma non basta! Per ottenere patate bollite perfette da tagliare senza romperle, a rondelle o a cubetti, ci sono 4 segreti da sapere:
- Cuocere le patate intere con la buccia: i tempi di cottura sono più lunghi ma ne preserva gusto e consistenza. Ti basterà poi pelare le patate quando sono ancora calde e tagliarle quando sono completamente fredde! Oppure dopo aver eliminato la buccia, metti le patate in forno a 150°C per 5 minuti, o nel microonde, per pochi secondi, giusto per asciugarle e tagliarle meglio per l'insalata!
- Aggiungere all’acqua di cottura l'aceto, meglio se di mele, rallenterà la degradazione della pectina e consentirà di mantenere le patate ancora più sode, così che non si disfino tagliandole!
- Cuocere a vapore le patate è un metodo che ti permette di mantenere inalterate le loro qualità organolettiche, rendendo le patate morbide e facili da tagliare per condirle come più ti piace. Per questo tipo di cottura è consigliato scegliere tuberi di dimensione media per essere sicuri che si cuociano in maniera uniforme.
- Per ridurre i tempi di cottura delle patate: puoi bollirle già sbucciate intere o ridotte a tocchetti ma dimensioni uguali, in modo che la cottura sia uniforme. Oppure puoi lessare le patate con il microonde già sbucciate, intere o in pezzi.
L'insalata di patate: 13 ricette di Giallozafferano
Se come noi ami le patate alla follia e cerchi idee nuove per gustarle anche quest'anno in modo davvero speciale l'insalata di patate fredda, non ti resta che farti prendere per la gola dalle 13 golose insalate di patate, freschissime e ricche di sapore, tutte testate da di GialloZafferano!