Come li farebbe la nonna? Ripieni, ovviamente! 18 ricette per farcire melanzane, zucchine e peperoni

Tutto il sapore dei piatti della nonna negli ortaggi dell’estate (peperoni, melanzane e zucchine) cucinati ripieni

Come li farebbe la nonna? Ripieni, ovviamente! 18 ricette per farcire melanzane, zucchine e peperoni

Quando si dice che la nonna ne sa sempre una più del Diavolo… Alzi la mano chi non l’ha mai vista farcire qualsiasi cosa, perché una melanzana, un peperone, una zucchina, se ripieni danno sempre più soddisfazione. Molto spesso si tratta di ricette che prevedono l’accensione del forno - eh, sì, d’estate! - ma in compenso si possono preparare in anticipo, per tornare a casa dal lavoro o dal mare e avere già la cena pronta, solo da scaldare.

Peperoni, melanzane e zucchine: l’estate è la stagione giusta

È vero che ormai li vediamo sui banchi del mercato praticamente tutto l’anno, ma la stagione giusta per ortaggi come peperoni, melanzane e zucchine è l’estate. Solo queste ultime cominciano un po’ prima, già in primavera. In tutti i casi, la produzione continua dopo l’estate fin quando fa caldo, ma naturalmente dipende anche dal momento della semina. Nello stesso periodo troveremo anche i fiori di zucca (nonna riempie anche quelli!) e i friggitelli. Anche questi ultimi possono essere facilmente riempiti, basta rimuovere il picciolo e la parte superiore con i semi.

Come prepararli per essere riempiti

Nel caso dei peperoni ci sono due strategie: o si incide in modo da rimuovere il picciolo e i semi, oppure si taglia per il lungo formando due calotte. Nel caso di melanzane e zucchine dipende dalla dimensione e dalla varietà dell’ortaggio: le zucchine tonde si prestano ad essere scavate, in modo da lasciarne invariata la forma, mentre quelle lunghe solitamente si tagliano a metà per il lungo e si svuotano della parte bianca. Si possono anche incidere all’interno utilizzando lo strumento levatorsoli delle mele. Idem le melanzane: quelle piccoline si possono scavare, se no di norma si tagliano longitudinalmente e si scavano. Non buttate via la polpa, perché servirà per la farcitura.

Salvacena e svuotafrigo: il piatto che svolta la serata

Come si diceva, è vero che la cottura degli ortaggi ripieni prevede quasi sempre l'utilizzo del forno, ma il vantaggio è che si possono preparare in anticipo, tanto che questi piatti possono essere strategici anche per una cena in famiglia. Come dicono gli anglosassoni, "bake and forget" (cuoci e dimentica). Inoltre, le ricette in cui c'è da riempire qualcosa sono sempre da vedere come dei furbissimi svuotafrigo: avete del pane da smaltire? Del formaggio da finire? Dei salumi avanzati dalla preparazione dei panini per il mare? Tutto fa brodo quando si prepara qualcosa di ripieno.

Leggi anche:

Ortaggi ripieni che passione: le migliori ricette di GialloZafferano

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.