Come organizzare una festa a tema Barbie? Un buffet in rosa per i fan della bambola più famosa
Come organizzare una festa a tema Barbie dal buffet alla torta: le dritte e le ricette per ottenere uno scintillante mondo rosa Barbie
Lo sapevate che nei mesi di lavorazione del film “Barbie” il mondo aveva finito il rosa? Lo ha dichiarato la scenografa Sarah Greenwood: per costruire un’enorme mondo Barbie erano state utilizzate tutte le vernici del pantone di rosa scelto dalla produzione. Il film dell’estate con Margot Robbie e Ryan Gosling ha fatto esplodere letteralmente il fenomeno Barbie, facendo felici tutti i fan della bambola più famosa del mondo, sia fra i più piccoli che fra chi con la casa di Barbie ci aveva giocato qualche anno fa. E quale idea migliore di una festa a tema Barbie, tutta in rosa, dalla torta al buffet?
Partiamo dall’allestimento
I consigli sono soprattutto relativi al buffet, ma è inutile dire che il “set”, come nel caso del film Barbie, fa la differenza. Senza spendere una fortuna, sarà necessaria almeno una tovaglia rosa per coprire il tavolo, un buon quantitativo di palloncini assortiti su tonalità dal rosa al fucsia, del tulle e del nastro di raso degli stessi colori da spargere qui e là (li trovate in merceria). Con lo stesso tulle potrete preparare dei sacchettini con confetti rigorosamente rosa all’interno. Per creare un’ambientazione da Barbie Party, potranno tornare utili anche delle semplici scatole di cartone da ricoprire con della carta da regalo per riprodurre dei finti pacchi regalo (ovviamente in rosa).
Non c’è bisogno di vernice
Certamente in cucina non dovremo preoccuparci di finire le vernici del pantone rosa Barbie. Al massimo utilizzeremo un colorante alimentare rosso, che a seconda del dosaggio e della ricetta ci aiuta a ottenere il rosa desiderato (o una tonalità un po’ più scura, come nel caso della torta Red Velvet). Ma non dimentichiamo che non c’è sempre bisogno di utilizzare i coloranti, perché ci sono numerosi ingredienti che ci aiutano a ottenere il tipico rosa Barbie: dal cioccolato ruby al lampone, dalla barbabietola alle fragole, passando per la mortadella e il prosciutto cotto con cui comporre spume deliziose. E sempre rimanendo sul rosa, caramelle e marshmallow rosa, meringhe e macarons, nonché cioccolatini a base di cioccolato ruby potranno essere utilizzati sia per riempire dei conetti, sia come decorazioni dei vostri dolcini.
Se rosa non è… lo diventa
In un buffet da festa che si rispetti ci sono dei cibi che non possono mai mancare. È il caso dei panini al latte, da riempire come ci piace, che possono essere preparati anche in versione colorata. Se vogliamo ottenere il classico pantone Barbie, potremo aiutarci facilmente con qualche goccia di colorante alimentare o aggiungendo alla ricetta della polpa di barbabietola (basterà frullare le barbabietole precotte, ma dovrete ridurre il quantitativo di liquidi per bilanciare questo ingrediente).
Andando sul dolce, con la ganache al cioccolato ruby potrete guarnire dei semplicissimi muffin. Ma anche semplicemente sciogliendo lo stesso cioccolato, potrete coprire e decorare di rosa biscotti, cake pops, cioccolatini ripieni. Senza contare che basta un tocco di pasta di zucchero per decorare torte, cupcake e biscotti bellissimi. Volendo fare un piccolo investimento, in commercio si trovano tagliapasta e accessori per la decorazione con il logo di Barbie.