Come riciclare il panettone e il pandoro: 15 ricette anti-spreco facili e golose!
Panettone e pandoro si possono usare per realizzare tantissimi dolci creativi da portare a tavola per le feste di Natale. Ma se avanzano in credenza, interi o già affettati, è un vero peccato buttarli: si possono riciclare! Scopri qui le nostre migliori ricette anti-spreco: non solo dolci ma anche ricette salate che stupiranno i tuoi ospiti a tavola anche dopo le Feste!
Gennaio è alle porte e per quanto abbiamo fatto golose scorpacciate di dolci natalizi, i nostri buoni propositi di metterci a dieta s'infrangono alla vista delle fette di panettone o pandoro avanzati in credenza... sarebbe un gran peccato buttarli! Meglio allora rimandarli dopo la Befana!
Abbiamo già gustato il panettone artigianale da solo o farcito, immancabile al pranzo di famiglia a Natale; e per il cenone di Capodanno possiamo concederci ancora di affondare le fette di panettone o pandoro nella lussuriosa crema al mascarpone o divertirci a impilarle per trasformare il pandoro in deliziosi alberelli farciti con crema pasticcera!
Non è difficile usare le fette di panettone o pandoro come base per nuovi dolci: per esempio con un po' di fantasia e prendendo spunto dai dolci classici casalinghi come pancake, tiramisù, salame al cioccolato, rotolo dolce o zuccotto è facile preparare ricette creative ideali anche per impiegare le fette avanzate in credenza che si sono asciugate un po' e non sono più tanto golose: come ha fatto di GialloZafferano per realizzare il tiramisù di pandoro o lo zuccotto di pandoro ricoperto di cioccolato!
A ben pensarci, in Lombardia c'era l'usanza di mangiare il 3 febbraio, a San Biagio, un po’ di panettone artigianale avanzato o messo appositamente da parte durante le feste natalizie, che benedetto provvedeva a proteggere la gola dei golosi. Che sia un'usanza di buon auspicio anche per i dolci fatti con panettone o pandoro riciclati? Secondo noi vale la pena provarci!
Riciclare panettone e pandoro: le ricette per la colazione o la merenda
Le ricette anti-spreco a base di pandoro o di panettone sono tante e sono utili per esempio per fare una colazione energetica o una merenda per i più piccoli (e non solo) diversa dal solito. Come i nostri french toast di panettone, gli spiedini di panettone con fonduta ai due cioccolati o i muffin di panettone!
Riciclare panettone e pandoro: le ricette per i dessert
Poi, chi lo ha detto che il panettone o il pandoro si mangiano solo a fette? Avanzati o no, possono diventare ingredienti per un dolce originale e facile da preparare, come la nostra cheesecake al prosecco con la base di pandoro al posto dei classici biscotti o i golosi tartufi di pandoro al cioccolato; e non solo:
5 dessert con panettone o pandoro avanzato
Riciclare panettone e pandoro: le ricette salate con il panettone!
Ma non finisce qui! Se siete in vena di provare qualcosa di veramente particolare e poco frequente, lasciatevi tentare anche dagli abbinamenti dolci e salati che si possono realizzare con il panettone o il pandoro! Tostando le fette di panettone si possono infatti preparare insoliti ma golosi panini, toast e sandwich di panettone, come ha fatto GialloZafferano che ha farcito quest'ultimo con catalogna, vitello tonnato avanzato dal pranzo di Capodanno, i pomodorini secchi sott'olio e lamelle di mandorle tostate in padella! Il panettone sta bene anche abbinato al prosciutto crudo, allo speck, ai formaggi sapidi e all'insalata! Un'idea anti-spreco da sfruttare per un aperitivo o una merenda, per stupire gli amici o proporre qualcosa di diverso e fuori dal comune in famiglia anche dopo le Feste!