Come sostituire le uova in cucina? 10 ricette senza uova facili da fare e mangiare tutti!
Torte, pancake, plumcake, frittate: tantissime ricette contengono le uova e ci sembra impossibile che si possano fare senza. Sfatiamo questo mito: ecco gli ingredienti che le sostituiscono in cucina e le ricette dolci e salate gustose senza uova che possono preparare e mangiare tutti!
Le uova sono presenti nelle ricette legate alla tradizione e ricordi di famiglia come il pan di Spagna, le tagliatelle fatte in casa, la crostata, la delicata crema pasticcera o golosissimo tiramisù. O nei piatti quotidiani che siamo soliti mangiare, come le polpette o la frittata
Preparare le ricette tradizionali e i dolci casalinghi senza uova non è affatto una sfida impossibile! Anzi, è davvero semplicissimo! Esistono ingredienti che sostituiscono le uova in tutto e per tutto! Ma non sono una novità, sono ingredienti ampiamente usati e testati in cucina e ne esistono tanti. Per esempio ne fa un grande uso la cucina vegana per riprodurre le classiche ricette salate e dolci senza uova con eccellenti risultati!
Ti basta solo conoscerli e scoprire come usare i "sostituti delle uova" nella preparazione degli impasti salati e dolci o nelle ricette per preparare le deliziose e golose varianti senza uova delle tue ricette preferite. Un esempio? Il nostro goloso tiramisù senza uova, la maionese senza uova con latte di soia oppure le meringhe vegane preparate con l'acquafaba al posto degli albumi! Piatti gustosi, tutt'altro che tristi... geniali e creativi che nessuno oserà mai pensare che li hai fatti senza uova!
10 ingredienti che sostituiscono le uova
I sostituti delle uova sono ingredienti naturali che probabilmente avrai già in credenza o comunque non farai fatica a trovarli al supermercato sotto casa. Svolgono le funzioni di addensanti, leganti come le uova sostituendole spesso in maniera egregia. Ci sono poi ingredienti che sono coloranti naturali, come la curcuma o lo zafferano che si possono adoperare per dare colore alle ricette senza uova come abbiamo fatto noi per preparare la finta carbonara).
Ecco una lista di 10 ingredienti che sostituiscono le uova e le loro principali funzioni, tenendo conto però che molti di questi ne hanno più di una, come del resto anche le uova!
- L’amido contenuto nella farina, nella fecola di patate, nel mais (amido di mais o maizena), il riso (bollito o farina di riso): sono perfetti per sostituire le uova nella funzione legante e addensante. Hanno il vantaggio di avere un sapore neutro (o quasi) e sono perfetti per sia per impasti dolci che salati.
- La panna oltre che ad avere proprieta addensanti e leganti, dà sofficità ai preparati.
- La lecitina di soia che ha proprietà leganti molto simili a quelle delle uova, capace e tenere insieme gli ingredienti di un impasto.
- La farina di ceci, perfetta per legare ed amalgamare gli impasti.
- L' aquafaba, ovvero il liquido di cottura di ceci. Ha una consistenza molto simile a quella degli albumi crudi, per questo è un loro ottimo sostituto e si riesce a montare con le fruste elettriche come gli albumi a neve!. Per avere un'idea della proporzione, circa 48-50 ml di acquafaba sostituiscono 2 albumi.
- Il latte di origine animale o vegetale è perfetto per realizzare impasti salati e dolci rendendoli soffici e morbidi. In questo caso, se decidi di aumentare la parte liquida nelle ricette, devi prevedere di aumentare di poco anche gli ingredienti secchi (farina, fecola, amido, pangrattato), un po’ alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza dell'impasto che vuoi ottenere.
- La mela cotta e ridotta in purea, può aiutare a donare umidità e consistenza ai dolci senza uova.
- Lo yogurt, rende l'impasto umido e contribuisce alla parte grassa in assenza di uova.
- L' aceto di mele, aiuta la lievitazione nei dolci senza uova: 1 cucchiaino in un impasto senza uova aiuterà a renderlo alto e soffice.
- La banana matura ha proprietà leganti e aiuta a rendere l’impasto umido e soffice. Il sapore si sente anche dopo cottura, ma in compenso è un connubio perfetto con il cioccolato, noi lo abbiamo provato ne plumcake senza uova.
E nelle ricette salate?
La farina di ceci, come abbiamo detto prima, è un ottimo sostituto delle uova ed è molto apprezzata e amata nella cucina vegetale perché si possono realizzare sia prodotti da forno che impasti per polpette e sformati. Indicativamente 1 cucchiaio di farina di ceci + 2 cucchiai di acqua sostituiscono 1 uovo di medie dimensioni, poi dipende dalle preparazioni perché non sempre la farina di ceci si sposa bene con gli altri ingredienti. La farina di ceci è perfetta per preparar la frittata senza uova o la pastella senza uova per friggere, per la quale ti sarà sufficiente mescolate 100 g di farina di ceci con 200 g di acqua fredda per ottenere una pastella con una consistenza simile alla pastella tradizionale, fatta con 2 uova!
La fecola di patate, l'amido di mais, farina di riso o il pangrattato hanno in comune il vantaggio di avere un sapore più neutro. Si possono unire all'impasto aggiungendoli un po' alla volta fin quando il composto raggiunge la consistenza modellabile che preferisci: se l'impasto è troppo bagnato, puoi rimediare aggiungendo ancora farina o amido, mentre se troppo asciutto unendo un liquido come latte, brodo o acqua.
Anche il miglio o riso stracotti sono ottimi alleati nella cucina senza uova: il consiglio è quello di non sciacquarli sotto l'acqua corrente, ma di mantenere tutto l'amido che hanno rilasciato in cottura in modo naturale.
La patata lessa, di medie dimensioni, sostituisce 1 uovo di media grandezza. Le patate sono ricche di amido ha proprietà leganti, perfette per l'impasto delle polpette senza uova e degli sformati morbidi anche dopo cottura.
Anche mezzo vasetto di yogurt (da 125 ml) o 50 ml di latte vaccino o di soia, sostituiscono 1 uovo di media grandezza. In questo caso, aumentando la parte liquida nelle ricette, è possibile dover aumentare di poco anche le polveri (farina, fecola, amido): noi abbiamo usato questo metodo per preparare le polpette senza uova, davvero ottime!
Nei ripieni delle torte salate
Per il ripieno per le torte salate senza uova ci sono varie soluzioni, per esempio a patata lessa, lo yogurt, la ricotta o il mascarpone, panna o il tofu lavorato a crema, sostituiscono perfettamente la proprietà delle uova di amalgamare gli altri ingredienti del ripieno, donando dopo cottura la consistenza e la giusta umidità al ripieno oltre che un sapore delicato.
Negli impasti lievitati
Per sostituire le uova in questi tipi d’impasti sono ideali 1/2 vasetto di yogurt, il tofu lavorato a crema o 50 ml di latte anche di soia, sostituiscono 1 uovo di media grandezza. Hanno la funzione di emulsionare gli ingredienti, rendendo l’impasto sofficissimo dopo la cottura: ne è un esempio il nostro delizioso pan brioche senza uova. Ma anche i nostri muffin salati senza uova!
Un uovo corrisponde a...
Ecco alcuni esempi di come 1 uovo di medie dimensioni (circa 60 g), può essere sostituito in alcune preparazioni dolci:
- 1 UOVO = 2 cucchiani di fecola di patate, oppure amido di mais, oppure amido di tapioca. Bisogna aumentare un po' la parte liquida della ricetta (acqua, latte o succo). ecco la nostra torta di carote senza uova preparata con fecola di patate!
- 1 UOVO = mezzo vasetto di yogurt anche di soia (da 125 ml), rende l'impasto umido dopo cottura. Un sostituto delle uova molto usato, perfetto per preparare i dolci da colazione come i muffin salati senza uova, la nostra torta di mele senza uova o i nostri tortini allo yogurt e banane senza uova!
- 1 UOVO = 50 ml di latte (o latte vegetale) + 1 cucchiaino di aceto di mele (o 1/2 bustina di lievito, anche 1 cucchiaino raso di bicarbonato). Facilita la lievitazione rendendo l'impasto soffice e alto dopo cottura. Qualche esempio? La torta al limone senza uova o la torta margherita senza burro (né uova)