Contorni freddi e come abbinarli: 30 ricette per la tua estate.
Il contorno freddo in estate non può mancare a tavola: colorato, sfizioso e arricchisce di gusto le tue pietanze completandole con tante verdure, legumi e non solo! Ma qual è il contorno freddo ideale con la carne o con il pesce, i formaggi o le uova? Non ti resta che scoprirlo! Ecco 30 ricette di GialloZafferano per portare sulla tavola di tutti i giorni (o su quella delle feste) i contorni freddi tradizionali e quelli creativi!
Cos’è l’estate senza i contorni freddi colorati e sfiziosi? L'insalata di patate prezzemolate, l'insalata pantesca i pomodori confit o quelli ripieni, le zucchine a scapece! O le tante fresche insalate estive che puoi rendere interessanti e sfiziose con l’aggiunta di frutta fresca come la ricetta di GialloZafferano dell’insalata di anguria, perfetta da accostare ai secondi sapidi per rinfrescare il palato e stupire gl’ospiti! Il solo pensiero fa venir fame!
La scelta degli ingredienti di stagione è davvero vasta, come lo sono anche le tante ricette di contorni freddi tradizionali che non possono mancare tra le portate del menù di Ferragosto come accompagnamento alla classica grigliata di carne o di pesce o dopo le pietanze di un menù più elaborato, per predisporre il palato alla portata successiva, che può essere anche un dolcetto!
Le verdure ripiene, come i nostri pomodori ripieni o i peperoni ripieni vegetariani di GialloZafferano, sono le regine delle tavole estive con le loro farciture anche insolite, aromatiche o piccanti. Consumate fredde, sono ideali per ogni occasione di festa, buffet, cene e pranzi d'asporto! E perfette da preparare il giorno prima, per averle già pronte da servire fredde quando è il momento! Tra i contorni di stagione un altro contorno freddo ideale sono le insalate di legumi per esempio con i borlotti freschi e lo scalogno o le cipolle di stagione.
Ma, se non hai tempo di stare ai fornelli o la giornata è troppo calda per accendere il forno e non vuoi rinunciare al tuo, non disperarti! C’è sempre la possibilità di preparare un contorno freddo leggero con le verdure crude, marinate per esempio, per preparare il carpaccio di zucchine o tagliate a pezzetti per un ottimo e fresco tabulè di verdure tipico siciliano, a base bulgur (o couscous) e verdure crude, insaporito con prezzemolo, menta e cipollotti tritati e condito con olio evo e succo di limone. Ma anche le verdure scottate (o bollite) e poi condite, come la nostra insalata di zucchine; oppure le verdure in padella per pochi minuti, per esempio per preparare le melanzane a funghetto dai sapori mediterranei: sono contorni talmente buoni a temperatura ambiente che i tuoi commensali non sapranno assolutamente resistere!
Le ricette dei contorni freddi come vedi sono davvero tantissime: c'è l’imbarazzo della scelta! E a queste si aggiungono anche qualche ricetta di antipasto freddo perfetto anche come contorno e le strepitose 30 ricette estive di GialloZafferano per preparare deliziosi contorni freddi che conquistano tutti fin dal primo assaggio! Ma il contorno da affiancare alle tue ricette non può essere una scelta casuale: l’abbinamento va studiato a puntino perchè il contorno freddo (o caldo) è capace di arricchire di sapori la pietanza a cui lo abbini e se "azzeccato": l'effetto wow è garantito! Ecco come fare!
Contorno freddo: come scegliere il contorno da abbinare alle tue pietanze?
Il contorno è una pietanza che qualcuno trova superflua o avvolte lo si ricorre alla semplice insalatina per mancanza di tempo o perchè non si sa come abbinarlo alle portate del pranzo o della cena. Per esempio: all' arrosto freddo, a una frittata, al pesce alla griglia o al secondo vegetariano!
Premesso che il contorno non solo a base di verdura o insalate, ma può essere anche di legumi o cereali come il riso venere o il farro o anche un insalata di pasta o delle uova strapazzate; per aiutarti a scegliere il contorno freddo ideale puoi adottare il seguente criterio:
- Se il tuo secondo piatto è ricco e saporito, meglio preferire un contorno leggero e fresco con note dolciastre per esempio delle insalate con la frutta, le nostre coppette con insalata di rucola, barbabietole, noci e ravanelli o le cipollone in agrodolce!
- Al contrario se prevedi di preparare un secondo leggero, fresco e dal sapore delicato, è perfetto un contorno freddo robusto per esempio i friggitelli in padella, dolci ma dal sapore deciso o anche le melanzane alla sarda che all'occorrenza puoi rendere piccanti!
- Se comunque sei indeciso, puoi orientarti sui contorni freddi che si abbinano facilmente ad ogni pietanza: come l'insalate di patate al verde di GialloZafferano, i fagiolini in umido alla contadina o insalata di riso integrale: sapori neutri che legano sia con la carne che con il pesce ma anche con le uova e i formaggi!
Contorni freddi: 10 ricette tradizionali che non possono mancare sulle tavole estive
- Le zucchine in carpione;
- l' insalata di puntarelle alla romana;
- la caponata;
- la zucchine a scapece;
- le verdure grigliate;
- i peperoni al forno;
- la peperonata;
- le cipolle al forno;
- la panzanella;
- i pomodori gratinati.