Il tempo delle mele è tornato: tutti i modi per utilizzarle in cucina!
Arrivano le mele del nuovo raccolto: tutti i trucchi per sceglierle e cucinarle (in ricette sia dolci che salate)
Chi l'ha detto che per mangiare bisogna sudare? Ecco una selezione 22 proposte, scelte fra le migliori ricette estive di GialloZafferano, per un menù completo, dolce incluso
Siete di quelli che, quando arriva il caldo record, cominciano a guardare forno e fornelli con sospetto? Beh, non avete tutti i torti, considerando che quando arriva la morsa della canicola bisogna ingegnarsi per minimizzare l’apporto calorico, non solo in termini di dieta, ma anche di calore prodotto dai mezzi utilizzati per cucinare. Quindi come fare? Un’opzione è setacciare il sito di GialloZafferano, alla ricerca di ricette perfette per l’estate. Per prima cosa potrete cercare nelle raccolte di stagione come: le 24 Idee veloci, le Insalate estive, perfino i Dolci estivi.
Ma abbiamo pensato di venirvi incontro e di raccogliere una selezione di 22 ricette che vi faranno leccare i baffi, senza sudare. Un menù completo, dall’antipasto dal dolce, ma anche qualche piatto unico estivo, in modo da cucinare una volta sola, per tutta la famiglia.
Abbiamo diverse ricette che ci consentono di preparare un piatto di pesce, un tortino di patate, delle focaccine golose e perfino una torta in padella. L’Orata in padella, per esempio, è un piatto smart a tutti gli effetti, perché in un solo colpo ci consente di preparare il secondo e il contorno di accompagnamento a questo pregiato e saporito pesce. Patate, prosciutto e fiori di zucca: questo tortino di patate in padella può essere un ottimo salvacena. Si cucina in pochi minuti, è ricco di gusto e in un solo colpo avrete carboidrati, proteine e verdure, tutto in una padella. Per uno sfizio salato, comodo anche da preparare in anticipo e portare in spiaggia, ecco questa ricetta di Focaccine da preparare in padella. E se avete voglia di dolce, cosa c’è di meglio di una Torta alle pesche in padella, da cucinare con la frutta regina di questa stagione?
Anche se l’idea di una zuppa fumante vi fa sudare al solo pensiero, ci sono diverse zuppe estive, che in alcuni casi si preparano perfino senza accendere i fornelli. Questa versione estiva della Pappa al pomodoro, per esempio, è senza cottura, a parte una veloce bruscata del pane, e si prepara in pochi minuti. Anche questa Crema di cetrioli e yogurt vi farà far pace con l’estate, così come un ottimo Gazpacho andaluso vi farà sentire in viaggio senza muovervi da casa: basta solo un frullatore e il gioco è fatto. E il Minestrone? Ebbene sì, anche il piatto vegetariano per eccellenza può diventare estivo e si può mangiare freddo, anche se in questo caso una quarantina di minuti per la cottura delle verdure è da mettere in conto. Uno sforzo ripagato dal gusto!
Le ricette di insalata di riso e di pasta su GialloZafferano sono innumerevoli, anche perché sono i tipici piatti furbi, da preparare in anticipo, anche quando si hanno ospiti a cena, magari per una piacevole cena in giardino. Ma anche quelle di legumi sono perfette quando arriva il caldo e se vorrete risparmiare la cottura usando legumi in scatola: per una volta non vi giudicherà nessuno. Questa Insalata di ceci estiva per esempio è un’idea eccellente anche per una fresca “schiscetta”. Ugualmente, l’Insalata di farro e gamberi è un piatto che farà contento anche il dietologo, perché leggero e ben bilanciato, così come l’Insalata di pollo e avocado: un altro piatto che ha tutte le carte in regola per essere un piatto unico.
E se il fornello non vogliamo proprio accenderlo? Beh, anche in questo caso, anche grazie alla ricchezza delle verdure di stagione, non mancano le soluzioni per un pasto salutare e saporito. Lo sanno bene i greci, che con la loro Insalata greca hanno fatto scuola. Poi c’è tutta la teoria della Panzanella, dell’Acquasale, nonché delle Friselle condite in tutti i modi.
Fra i migliori alleati quando arriva il caldo, lo dicono tutti i nutrizionisti, ci sono i cibi ricchi di acqua. È il caso delle cucurbitacee: zucchine, cetrioli, melone e cocomero. Le zucchine si possono mangiare anche crude, purché siano marinate per un po’: questo fresco Carpaccio di zucchine con tonno, mangiato con un po’ di pane, può essere facilmente un piatto unico. I cetrioli sono invece uno dei protagonisti principali dello Tzatziki, la salsa greca a base di yogurt, con cui potrete preparare questi Tramezzini sfiziosi, perfetti per una merenda estiva. Con il melone si possono prepare sia piatti salati che dolci. Se il Prosciutto e melone è un classico anni Ottanta, gli Spiedini di melone, feta e rucola possono essere un piatto facilissimo e colorato, per stupire i vostri ospiti. Il Sorbetto di anguria è un inno alla freschezza, così come questa Frutta gelata, ma avete mai provato l’Insalata di anguria?