Biscotti di Pasqua: la merenda pasquale per i più piccoli
Presentazione
Una ricetta semplice per una merenda con i fiocchi. I più piccoli ameranno i coniglietti di Pasqua, dei biscotti di pasta frolla deliziosi e teneri. Per accontentare al meglio i gusti dei bimbi, non poteva mancare il cioccolato, che sarà la decorazione degli stessi biscotti.
È una ricetta facilissima da riprodurre, adatta anche a chi ha la vena artistica, grazie a dei semplici trucchetti. Occorreranno: un coppapasta a forma di cuoricino, per creare la faccia dei coniglietti, e un cartamodello per le orecchie. Dopo aver posizionato il tutto su una teglia con carta forno, per attaccare testolina e orecchiette basta po’ d’acqua.
Per l’impasto ci vorrà un po’ di tempo, mettendo in conto circa un’ora di riposo in frigorifero per la frolla. Per i biscotti di Pasqua glassati, la preparazione è semplicissima: impastare la farina con il burro, un pizzico di sale, zucchero, uovo e vaniglia (oppure un altro aroma a piacimento).
Una volta cotti in forno, i biscotti coniglietto sono pronti per prendere forma ed essere decorati con il cioccolato fuso.
Biscotti di Pasqua al cioccolato
Pasqua si avvicina e i biscotti di Pasqua glassati sono la merenda ideale per i più piccini. Semplici biscotti con pasta frolla e cioccolato: così simpatici da essere irresistibili!
Ingredienti
- 220g farina
- 140g burro
- 90g zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Vaniglia o aromi a piacere
- Cioccolato fondente q.b.
Procedimento
Impasta la farina con il burro freddo da frigo a cubetti, quindi aggiungi il sale e forma la sabbiatura. Aggiungi all'impasto gli aromi, lo zucchero e l'uovo e continua a impastare fino ad ottenere un composto uniforme. Lascia riposare l'impasto in frigo per almeno 1 ora, quindi stendilo con il matterello e, con un coppapasta a forma di cuore, ricava la faccia dei coniglietti. Usa un cartamodello preparato in precedenza per dare forma alle orecchie. Disponi i biscotti di Pasqua su una teglia con carta forno, attacca le orecchie alla faccia unumidendole con un goccio d'acqua e cuoci a 180°C per circa 15 minuti. Quando i biscotti saranno freddi glassa con il cioccolato fuso.