Cheesecake alle albicocche: scopri la ricetta del dolce al bicchiere dell'estate

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un dolce fresco, espresso e al sapore d’estate. La cheesecake alle albicocche è una rivisitazione delicatissima e raffinata del grande classico della pasticceria americana. Ne esistono tantissime diverse versioni alla frutta, dalla più conosciuta, alle fragole, fino alla ricetta orientale che ne prevede il condimento allo speziato tè matcha, passando poi per la ricetta tropicale, al gusto passion fruit. 

Si tratta di un dolce famoso in tutto il mondo, e uno tra i più consumati, al pari del nostrano tiramisù e della celebre sacher di origine tedesca.

In questa preparazione, il frutto protagonista è l’albicocca, dalla consistenza tenera e vellutata e dal sapore irresistibilmente dolce. La sua stagionalità va da giugno a settembre, motivo che lo rende un dolce prettamente estivo.
Si può preparare la cheesecake direttamente nel bicchiere: un metodo comodo e perfetto per servire il dessert già in monoporzioni. A differenza della ricetta tradizionale, in questa proposta di seguito la base biscottata non prevede l’aggiunta del burro, ma solamente dei digestive secchi spezzettati.

Cheesecake al bicchiere alle albicocche

 

Per la cheesecake alle albicocche occorrono pochi e semplici ingredienti: formaggio spalmabile, panna da montare, biscotti secchi per la base, come i digestive per esempio, quattro frutti e dello zucchero a velo.

Ingredienti

  • 100 ml panna da montare
  • 120 g formaggio spalmabile
  • 2 cucchiai zucchero a velo
  • 100 g biscotti secchi
  • 4 albicocche

Procedimento

Taglia a piccoli pezzi le albicocche dopo aver eliminato l’osso centrale.

Versa in una ciotola la panna e montala leggermente con le fruste elettriche, aggiungi poi lo zucchero e il formaggio spalmabile e continua a montare fino ad ottenere una crema liscia e gonfia. Versa in una ciotola i biscotti secchi e rompili con le mani in modo grossolano.

Ora componi i cheesecake versando i biscotti sul fondo del bicchiere, la crema, le albicocche, ulteriori biscotti, crema e albicocche, e concludete con una spolverata di biscotto. Conservate in frigorifero fino al momento di consumarli. 

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.