Crema al limone fredda: il sorbetto cremoso furbo e senza uova!
Prensetazione
Un dessert semplice, cremoso e fresco, perfetto per concludere un pranzo o una cena estiva o da inserire nel menù di Pasqua o Pasquetta, per rinfrescarsi il palato. La crema fredda al limone senza uova è un dolce al cucchiaio, che ricorda il famoso sorbetto servito a fine pasto. A differenza di quest’ultimo però, la crema è decisamente più densa, per via dell’aggiunta della panna. Entrambi i dessert, sono l’ideale per pulire il palato dopo un pasto a base di pesce o di carne. Tutto merito del succo di limone, con il suo sapore così netto e aspro, tipico dell’acido citrico.
La crema fredda al limone senza uova è una ricetta facilissima, a prova di principiante. Per prepararla infatti, occorrono solamente quattro ingredienti: latte, panna da montare, zucchero a velo e succo di limone. Si mescola tutto insieme, compresa la panna, così com’è. Può essere utile iniziare la preparazione in una caraffa, per poi versarne il contenuto direttamente in una bottiglia. Un’ora in freezer, e il dolce è pronto per essere servito in comodi bicchierini. Il trucco per far sì che la crema risulti omogenea è agitare la bottiglia con forza, per almeno cinque minuti.
Crema fredda al limone senza uova, il dessert di Pasquetta
La crema fredda al limone senza uova, con la sua freschezza e acidità, è il dolce ideale per concludere un pasto. Non appesantisce e pulisce delicatamente il palato.
Il dolce leggero e perfetto da gustare dopo il pranzo di Pasquetta, da assaporare dopo la classica grigliata di carne.
Ingredienti
- 50 g latte
- 50 g zucchero a velo
- Succo di 1 limone
- 200 g panna da montare freddissima già zuccherata
Procedimento
In una caraffa mescola lo zucchero a velo, il latte e il succo di limone, quindi versa il contenuto in una bottiglia da 250 ml. Aggiungi la panna fredda già zuccherata e agita per 5 minuti, quindi lascia rassodare in freezer per 1 ora.
Agita qualche istante e versa la crema al limone senza uova nei bicchierini, decorando a piacere.