Crostata alla nutella: il dolce alla nutella furbo senza burro
Presentazione
Un grande classico della pasticceria, promosso sempre a pieni voti. La crostata alla nutella è un dolce intramontabile, che riesce a mettere d’accordo grandi, piccini e palati di tutte le età. Di fronte alla nutella infatti, qualsiasi altro condimento ha vita breve, perché questa crema di cioccolato alle nocciole incanta milioni di persone dal 1964. Tutto merito delle grandi intuizioni della famiglia Ferrero, della caparbietà di Pietro prima, e il figlio Michele poi. In pochi anni la nutella raggiunse un successo clamoroso, conquistando i consumatori per via della sua irresistibile cremosità. Una caratteristica, quest’ultima, scoperta per errore, durante una calda giornata estiva che fece squagliare quella crema che allora si chiamava Giandujot. Un’incredibile fortuna, nata per caso.
Rispetto alla ricetta della classica crostata, in questa versione vi è l’aggiunta di due ulteriori strati di nutella: una variante che farà impazzire i più golosi! Una volta preparata la frolla, con uovo, olio, zucchero, farina e lievito, si realizzano tre dischi di pasta. Non occorre far riposare la frolla, si può iniziare subito ad assemblare il gustoso dessert. Si stende un disco nello stampo e si ricopre di crema, così per ben tre volte. Eccone spiegato il nome golosissimo del dolce: crostata con triplo strato di nutella.
Crostata alla nutella senza burro, la ricetta golosa
La crostata alla nutella senza burro è un dolce goloso e perfetto sia per una sostanziosa colazione che per una squisita merenda.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 80 g di zucchero
- 80 g di olio EVO
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 350 g di Nutella
Procedimento
Lavora velocemente insieme l'uovo, l'olio, lo zucchero, un pizzico di sale, la farina e il liveito fino ad ottenere una palla omogenea. Dividi la frolla in quattro parti senza farla riposare, quindi stendi il primo disco e sistema nello stampo da crostata; bucherella e distribuisci la nutella.
Aggiungi il secondo strato, bucherella e spalma la Nutella e così anche per il terzo strato.
Decora la superficie della crostata alla nutella senza burro con gli avanzi della pasta frolla, quindi cuoci in forno statico a 180°C per 30 minuti.