Da non credere! Questi grissini farciti stanno spopolando

/5

Presentazione

Definire il menù di un pranzo o una cena richiedere del tempo anche per i cuochi più esperti e nulla può essere lasciato al caso. Dall’aperitivo al dolce, è bene ponderare ogni scelta per andare incontro al giudizio dei vostri commensali con serenità.
Strano ma vero, uno dei bigliettini da visita di un evento culinario di tutto rispetto è rappresentato dal cestino del pane.
Gli amanti dei lievitati lo sanno: che sia in casa o al ristorante, pane e grissini giocano un ruolo fondamentale difficilmente sostituibile da altri surrogati, specialmente in Italia dove “fare la scarpetta” è quasi un obbligo morale.
Spesso, però, la scelta dei lievitati viene messa in secondo piano o direttamente elusa, perché considerata di secondaria importanza.
La verità è che basta poco per preparare degli stuzzichini a base di pane o pasta sfoglia per arricchire la tavola in modo veloce, originale e molto goloso.

Grissini di pasta sfoglia al pesto, facili e veloci

Le idee per creare bocconcini di pasticceria salata sono infinite e molto semplici da realizzare, come i grissini di pasta sfoglia. Si possono farcire in modi diversi per aumentare le esperienze d’assaggio e farne in quantità da surgelare e tirare fuori sul momento per ogni occasione.
Proviamoli nella versione vegan con pesto di basilico e mandorle, un vero tripudio di sapori!

Ingredienti

  • Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo 
  • Basilico fresco 60 gr  
  • Olio extravergine di oliva 150 ml
  • Mandorle 100 gr 
  • Lievito alimentare 1 cucchiaio 
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

Iniziamo inserendo in un mixer da cucina il basilico, l’olio, 100 grammi di mandorle, un cucchiaio di lievito alimentare, sale e pepe e frulliamo fino ad ottenere una crema.
Il lievito alimentare è un valido sostituto del formaggio grattugiato e viene utilizzato generalmente nelle ricette vegane. La sua presenza rende questo pesto adatto a tutti, anche a chi soffre di intolleranza al lattosio.
Disponi la sfoglia aperta su una leccarda da forno e spalmane il pesto su una metà; chiudi la sfoglia su se stessa e tagliala in 4 strisce della larghezza di circa due centimetri l’una.
Arrotola le strisce su loro stesse e spennella con della margarina vegetale, quindi cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. 
Lascia raffreddare pochi minuti e servi i tuoi grissini tiepidi per gustare al meglio il sapore del pesto.

Creator
Un punto di riferimento per la cucina vegana in Italia, diffonde i principi dell’alimentazione vegetale rendendola alla portata di tutti, con uno stile elegante e solare. Positive vibes sempre e comunque!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.